Accordi SACE - 06 febbraio 2015

SACE e Banca Popolare di Puglia e Basilicata: accordo per l’internazionalizzazione delle Pmi del Mezzogiorno

GarganoBanca Popolare di Puglia e Basilicata e il gruppo SACE annunciano la finalizzazione di un importante accordo di collaborazione per sostenere in maniera sempre più efficace le esigenze di internazionalizzazione delle Pmi clienti dell’Istituto.

  

Con l’accordo le imprese clienti di BPPB potranno infatti accedere a condizioni vantaggiose all’offerta dei servizi assicurativo-finanziari sviluppati dal gruppo SACE per rispondere alle diverse esigenze delle imprese che competono dentro e fuori dall’Italia: assicurazione delle vendite dal rischio di mancato pagamento; protezione degli investimenti esteri dai rischi politici; garanzie fideiussorie per gare e commesse; servizi di recupero del credito; assistenza e formazione in materia di internazionalizzazione e anticipazione dei crediti vantati verso controparti sia pubbliche che private, grazie a un’ampia gamma di servizi di factoring, oggi particolarmente richiesti per regolarizzare i flussi di cassa.

  

"I processi di internazionalizzazione richiedono risorse e investimenti adeguati, oltre che un approccio informato alla comprensione del mercato di riferimento - ha dichiarato Alessandro Maria Piozzi, Direttore Generale della BPPB. Accordi come questo - continua - sono risposte concrete alle esigenze di tutte quelle aziende che guardano lontano per crescere".

  

“L'accordo con SACE - ha aggiunto Francesco Paolo Acito, Vice Direttore Generale Area Mercato - conferma l'attenzione alle esigenze espresse dal territorio ed in particolare a quelle aziende che intendono rafforzare la propria presenza e la propria competitività sui mercati internazionali".

  

“Nell’attuale congiuntura, le imprese che hanno saputo guardare lontano sono riuscite a reagire e crescere – ha dichiarato Simonetta Acri, Direttore Rete Italia di SACE -. Per intraprendere un percorso di internazionalizzazione che oggi appare ormai non più rimandabile, quest’accordo offre un’importante opportunità in più per le Pmi di questo territorio, che possono trovare nel nostro ufficio di Bari un punto di riferimento unico per identificare le migliori soluzioni assicurativo-finanziarie messe a disposizione da tutto il nostro gruppo SACE per crescere”.

  

“Nella finalizzazione di quest’accordo, ha giocato un ruolo fondamentale la nostra presenza in queste regioni, in particolare le rete agenziale di SACE BT, la società del gruppo specializzata in assicurazione del credito a breve termine, cauzioni e protezione dei rischi della costruzione – ha aggiunto Claudio Andreani, Direttore Generale di SACE BT –. Grazie alla collaborazione con una realtà radicata come BPPB, sono certo che la partnership con SACE potrà davvero fare la differenza, sostenendo le imprese nel reperimento di risorse finanziarie, competenze specifiche e strumenti appropriati per tutelarsi dai rischi e rafforzare la competitività”.



Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.
Accordi SACE - 23 luglio 2025
In occasione del Vertice intergovernativo e del Forum Imprenditoriale organizzato a margine, SACE conferma il proprio impegno nel promuovere export, investimenti e filiere ad alto potenziale nei Paesi coinvolti nel Piano Mattei: dalle infrastrutture all’energia, dall’agribusiness alla meccanica strumentale Firmato un MoU con BF International, società di BF S.p.A.