Update Espresso 30 luglio 2020

Update Espresso: luglio 2020

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli analizza l’andamento dell’export italiano di beni nei primi cinque mesi del 2020, con focus sulla dinamica tendenziale per paesi e settori.

 

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli analizza l’andamento dell’export italiano di beni nei primi cinque mesi del 2020, con focus sulla dinamica tendenziale per Paesi e settori.

In questo contesto caratterizzato da elevata incertezza, abbiamo realizzato un nuovo tool. È la nuova mappa interattiva Italy Map! Con un semplice click potrai selezionare la Regione di interesse e avere un quadro sulle esportazioni con dettagli su settori di punta e Paesi di destinazione.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On 28 gennaio 2026
L’Italia è nella top 10 degli esportatori di beni a livello globale con una quota di mercato del 2,8% circa. Le esportazioni sono il vettore strategico di espansione dell’economia italiana, rappresentando la principale componente di sviluppo del PIL. Il ruolo centrale del commercio estero è testimoniato dalle oltre 120mila imprese esportatrici che impiegano circa 4,3 milioni di addetti.
Focus On 28 gennaio 2026
L'export del Mezzogiorno, che pesa per oltre il 10% sull’export complessivo nazionale, trova slancio non solo nei mercati tradizionali, che continuano a rappresentare il perno delle vendite oltreconfine, ma anche in nuovi Paesi meno presidiati e promettenti.
Focus On 28 gennaio 2026
Il Centro Italia presenta una solida propensione all’internazionalizzazione. Nei primi nove mesi del 2025, le regioni Toscana, Lazio, Marche e Umbria hanno registrato una crescita dell'esportazioni del 14,3%, cogliendo nuove opportunità in mercati internazionali dinamici e ad alto potenziale.