Update Espresso 30 luglio 2020

Update Espresso: luglio 2020

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli analizza l’andamento dell’export italiano di beni nei primi cinque mesi del 2020, con focus sulla dinamica tendenziale per paesi e settori.

 

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli analizza l’andamento dell’export italiano di beni nei primi cinque mesi del 2020, con focus sulla dinamica tendenziale per Paesi e settori.

In questo contesto caratterizzato da elevata incertezza, abbiamo realizzato un nuovo tool. È la nuova mappa interattiva Italy Map! Con un semplice click potrai selezionare la Regione di interesse e avere un quadro sulle esportazioni con dettagli su settori di punta e Paesi di destinazione.

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Varie 17 giugno 2021
Nei primi quattro mesi del 2021 l'export italiano di beni registra una forte accelerazione (+19,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). La dinamica beneficia del confronto con il livello minimo di export registrato ad aprile 2020, a causa dell’emergenza pandemica globale e delle conseguenti e significative restrizioni all’attività economica.
Sasso nello stagno 15 giugno 2021
L'Algeria il 12 giugno ha votato i 407 membri della People’s National Assembly (la camera bassa) con un’affluenza di circa il 30%, inferiore rispetto a quella già bassa delle elezioni passate. L’affluenza non è un tema rilevante per le autorità algerine secondo cui non sarebbe neppure una condicio sine qua non per la legittimazione degli organi eletti. I risultati non si avranno prima di qualche giorno, ma l’autorità nazionale elettorale smentisce la vittoria autoproclamata dai partiti di ispirazione islamica (Mouvement de la société pour la paix) che, tuttavia, dovrebbero ottenere buoni risultati. Il Paese continua a soffrire di una crisi economica in cui il fondo sovrano dal 2017 è esaurito. Uno spiraglio si intravede grazie all’abolizione della regola del 49/51 per le partecipazioni estere nelle aziende locali. Resta però da verificare la reale volontà politica ad apportare questo importante cambiamento.
Studi Varie 10 giugno 2021
SACE aggiorna il Barometro con i dati relativi al primo trimestre 2021. Questo indicatore assegna un punteggio da 1 a 9, con 9 rischio massimo.