Update Espresso
13 gennaio 2022
Update Espresso: gennaio 2022
Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli presenta lo scenario per il commercio internazionale nel 2022.
Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli presenta lo scenario per il commercio internazionale nel 2022, a partire dalla dinamica osservata nell’anno appena conclusosi e alla luce di alcuni fattori negativi che continuano a pesare sull’outlook.
In questo quadro, sono delineate anche le prospettive sulle esportazioni italiane di beni, la cui crescita è attesa proseguire, sebbene a un ritmo più contenuto rispetto all’ottima performance del 2021.
Documenti
Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On
06 dicembre 2024
I macchinari agricoli sono un comparto molto rilevante della meccanica strumentale, sia in termini di numerosità delle imprese, in particolare PMI, sia di valore aggiunto sia di export. In un contesto internazionale di incertezza e dove il cambiamento climatico è un fattore rilevante, le nuove tecnologie, in particolare l’IA, sono uno strumento di resilienza, sostenibilità e competitività, sia a livello nazionale che internazionale, in particolare nei Paesi GATE tra cui Cina, Brasile, Emirati Arabi Uniti e Vietnam, che rappresentano il 10% dell’export del settore e dove lo scorso anno la crescita è stata di quasi del 50%.
Focus On
25 novembre 2024
Economia circolare, a che punto siamo? Quali sono i settori chiave? Cosa possono fare le filiere per migliorare la produttività?
Varie
15 novembre 2024
Nei primi nove mesi del 2024 le esportazioni hanno registrato un moderato calo su base annua (-0,7%), a riflesso del dato negativo in volume (-2,6%) non pienamente compensato dall’aumento dei valori medi unitari (+1,9%).