Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)

I Partecipanti e il Consensus

SACE rappresenta gli interessi degli esportatori italiani durante le negoziazioni presso il Gruppo dei Partecipanti dell'OCSE e altri gruppi tecnici. Queste negoziazioni portano all’Arrangement on Officially Supported Export Credits, comunemente noto come "Consensus", che stabilisce termini e condizioni comuni per le attività di credito all'esportazione. Questi termini e condizioni garantiscono un level playing field tra i Partecipanti all'Accordo, consentendo che la competizione tra gli esportatori si basi esclusivamente sulla qualità dei beni e servizi offerti, e non sui pacchetti finanziari proposti.

I Partecipanti sono Australia, Canada, Unione Europea, Giappone, Corea, Nuova Zelanda, Norvegia, Svizzera, Turchia, Stati Uniti e Regno Unito.

Rectangle 83

Sector Understanding

L'OCSE stabilisce inoltre termini e condizioni specifici per determinati settori:

ccsu

 

Climate Change Sector Understanding (CCSU)

nsu

 

Nuclear Sector Understanding (NSU)

asu

 

Aircraft Sector Understanding (ASU)

ssu

 

Ship Sector Understanding (SSU)

Raccomandazioni OCSE

Il Working Party on Export Credits and Credit Guarantees (ECG) è un organismo ufficiale dell'OCSE che si occupa dello sviluppo di politiche e dello scambio di informazioni sulle pratiche globali di Export Credit e sulle attività commerciali dei membri. ECG coordina le politiche nazionali in materia di export credit, con particolare attenzione ai requisiti di buona governance, tra cui misure anti-corruzione, due diligence ambientale e sociale, e prestito sostenibile.

oecd-recommendations-1

Recommendation on Anti-bribery on Export Credits

L'Esportatore è tenuto a dichiarare che non è stato commesso alcun atto di corruzione nello svolgimento delle proprie operazioni commerciali. Si incoraggia l'Esportatore ad adottare un adeguato sistema di controllo della corruzione.

oecd-recommendations-2

The Recommendation on Sustainable Lending Practices and Export Credits 

La raccomandazione mira a garantire che i crediti all'esportazione non contribuiscano all'accumulo di debito esterno insostenibile da parte dei paesi a basso reddito

oecd-recommendations-3

Recommendation on Common Approaches for Officially Supported Export Credits and Environmental and Social Due Diligence (The “Common Approaches”)

La raccomandazione definisce le linee guida per la valutazione ambientale e sociale delle Agenzie di Credito all'Esportazione (ECA) dell'OCSE. Gli Esportatori sono tenuti a fornire dichiarazioni essenziali per la due diligence ambientale e sociale eseguita da SACE sul progetto supportato.

Ultime News

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.