19
maggio
Corsi Education SACE
19
maggio

SACE & Luiss Business School | Export Champion Program 2021: il Made in Italy nel Golfo

Export Champion Program

 

Cos’è l’Export Champion Program

Export Champion Program è un programma di formazione tecnico-manageriale promosso da SACE Education in collaborazione con Luiss Business School e rivolto a imprese esportatrici interessate ad approfondire la conoscenza dei paesi del Golfo e intercettare nuove opportunità commerciali, anche nell’ambito di operazioni di filiera presidiate da SACE.

 

Export Champion Program

Giunto alla sua seconda edizione, il percorso formativo quest’anno darà ai partecipanti un accesso esclusivo ad una piattaforma digitale in cui si potrà:

 

  • Seguire tutti gli appuntamenti (in live o in streaming);
  • Scaricare contenuti on-demand;
  • Registrarsi con un profilo ufficiale per favorire lo scambio di buone prassi con le altre aziende;
  • Confrontarsi in maniera diretta, tramite sondaggi e domande, con i relatori e i partecipanti;

 

Export Champion Program banner

 

Perché l’Area del Golfo?

Sul podio globale in termini di riserve petrolifere ma con solidi programmi di diversificazione economica, i paesi del Golfo rappresentano un mercato ricco di opportunità per il Made in Italy in svariati settori: dal food al tessile, dalle infrastrutture all’energetico, fino al turismo e al gioiello. L’assegnazione a Dubai dell’Expo 2020, la prima esposizione universale che si svolge in un Paese del Medio Oriente, ha portato inoltre ottime aspettative di crescita in termini di investimenti: Expo Dubai vedrà infatti la partecipazione di oltre 200 Paesi trasformando Dubai in una vetrina mondiale in cui le nostre imprese potranno promuovere le loro eccellenze, un ponte di penetrazione commerciale nella regione di Medio Oriente, Nordafrica e Asia del sud.

Il programma formativo, articolato in 6 incontri erogati in modalità webinar, avrà un focus su Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Bahrein, EAU, Kuwait, Qatar e Oman. Il progetto si concluderà con un evento dedicato ad Expo 2020 Dubai che sarà trasmesso in diretta streaming dalla sede LUISS di Roma e che vedrà la partecipazione del Commissariato Italiano a Expo 2020 Dubai.

 

Export Champion Program 2021

Obiettivi del corso

 

  • Affiancare le aziende interessate ad operare nei paesi del Golfo mediante il rafforzamento delle competenze tecnico-specialistiche aziendali in tema di export e internazionalizzazione;

     

  • Rafforzare la conoscenza degli strumenti assicurativo-finanziari SACE per operare in maniera sicura e solida nei paesi del Golfo;

     

  • Favorire lo scambio di buone prassi e promuovere sinergie di filiera tra le imprese partecipanti.

 

A chi è rivolto

100 PMI* CEO e/o figure aziendali deputate alla gestione dei processi di internazionalizzazione con esperienza pregressa all’estero, senza preclusione di settore di attività, che vogliono approfondire le opportunità commerciali nei Paesi del Golfo.

*Ai fini dell'ammissione, dovranno essere rispettati i criteri di selezione e le aziende saranno ammesse in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà ammesso un solo partecipante per azienda. È in ogni caso esclusa la partecipazione di consulenti.

 

Benefici del corso

  • Partecipazione gratuita
  • Fruizione dei contenuti attraverso una piattaforma dedicata
  • Formazione peer-to-peer con scambio di best practice
  • Coaching specialistico
  • Certificazione finale

 

Come partecipare?

 

  1. Scarica il modulo QUI
  2. Compila e firma tutte le parti
  3. Invia a educationtoexport@sace.it con l’oggetto “Candidato [nome azienda] ECP 2021”
  4. Scopri se sei stato selezionato!
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
    

Programma

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

 

  • 19 maggio e 20 maggio | OUTLOOK ECONOMICO

- webinar -

Approfondimento economico su dati import/export dei paesi del Golfo selezionati. Analisi rischi dell’area geografica.

  • 25 maggio e 8 giugno | OUTLOOK LEGALE E FISCALE

- webinar -

Approfondimento sugli aspetti più rilevanti della fiscalità internazionale del Golfo, il diritto delle obbligazioni, il sistema giudiziario e le questioni di diritto internazionale privato.

  • 9 giugno e 15 giugno | OUTLOOK OPERATIVO

- webinar -

Strumenti e opportunità nei mercati dell’area del Golfo attraverso gli strumenti del gruppo SACE e modalità di ingresso nei mercati dell’Area del Golfo.

Presenza di aziende testimonial.

  • 22 giugno | FOCUS EXPO 2020 DUBAI

- diretta streaming -

Approfondimento sulle opportunità che Expo 2020 Dubai offre per il rilancio del Made in Italy, con un focus sul contributo che le imprese italiane possono offrire in termini di creatività, innovazione e mobilità sostenibile.

Altri eventi

23
giugno
Business matching SACE
23
giugno
SACE ha garantito un finanziamento di 62,5 milioni di dollari a favore di Nexa Resources - importante società mineraria brasiliana parte del Gruppo Votorantim - con l'obiettivo di facilitare l'assegnazione di nuovi ordini agli esportatori italiani.
22
giugno
Corsi Education SACE
22
giugno
Sono aperte le iscrizioni all'evento in collaborazione con Luiss Business School
21
giugno
Corsi Education
21
giugno
SACE in partnership con Confindustria Toscana Nord organizza un workshop formativo con l’obiettivo di rafforzare le competenze delle PMI del territorio in tema di internazionalizzazione, analisi dei mercati e gestione del rischio e favorire una maggiore conoscenza delle soluzioni assicurativo-finanziarie per sostenere la competitività e crescere in sicurezza sui mercati esteri.