russia ucraina energia transizione ecologica russia ucraina energia transizione ecologica russia ucraina energia transizione ecologica russia ucraina energia transizione ecologica russia ucraina energia transizione ecologica
9 giugno ore 17:00

Russia – Ucraina e crisi energetica: quale futuro per la continuità operativa delle imprese italiane?

Corsi Education

Scopri l'evento

Progetto

Lo scorso 18 maggio, la Commissione europea ha presentato il Piano RePowerEU come risposta alle difficoltà e alle perturbazioni del mercato mondiale dell'energia causate dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

Tramite una diversificazione dell'approvvigionamento energetico, una più rapida diffusione delle rinnovabili e la sostituzione del gas nel riscaldamento e nella produzione di energia, il Piano mira a porre fine alla dipendenza dell'UE dai combustibili fossili della Russia.

Ma potrà l’Europea fare a meno del gas russo? Cosa succederebbe se oggi Mosca interrompesse le forniture di gas? Quale l’impatto sulle imprese e su un Paese come l’Italia, che solo negli ultimi 8 anni ha aumentato le importazioni di quest’ultimo dalla Russia di circa il 20%?

Lo scoppio del conflitto ha innescato significativi effetti sull’intero comparto energetico italiano in termini sia di domanda che di offerta, rendendo necessario non solo un aggiornamento delle nostre strategie per una transizione ecologica, ma anche un consolidamento di una partnership pubblico/privata rivolta al supporto e al rafforzamento della filiera energetica.

Prosegue il ciclo di web talk promossi da SACE Education e dedicati all’analisi delle conseguenze economiche del conflitto tra Russia e Ucraina con un appuntamento dedicato all’indipendenza energetica e alla transizione verde, tema, oggi più che mai, centro di dibattito e confronto a livello nazionale e internazionale. Nel corso del webinar, grazie al coinvolgimento di esperti del Sistema Paese, saranno illustrare le nuove sfide che le imprese italiane sono chiamate ad affrontare e la nuova operatività offerta da SACE a supporto delle stesse.

Le iscrizioni sono chiuse.

Per qualsiasi informazione scrivi a [email protected]

Programma

Rivivi i webinar

 

Apertura lavori
A cura di Mariangela Siciliano, Head of SACE Education

Conflitto Russia-Ucraina: Repower EU e interdipendenza energetica
M. Lombardini, Analista ISPI e già Policy Officier, DG Energia, Commissione europea Scarica le slide 

Imprese italiane nella prova del conflitto in Ucraina
M. Beccarello, Senior Advisor Transizione Energetica, Confindustria Scarica le slide 

La nuova operatività SACE a supporto del rincaro energetico
M. Bruni, Managing Director, Head of Mid Corporate, SACE

Nuovi scenari di rischio ed impatti sulle filiere italiane
V. Perinelli, Direttore Generale SACE BT

Q&A

Chiusura lavori

box big jump desktop box big jump mobile
Calendario eventi SACE
Consulta gratuitamente il nostro calendario eventi, potrai trovare l’elenco aggiornato di tutti i nostri convegni, seminari e workshop.
Scopri