15 maggio ore 10:00

Roadshow Gruppo Cassa Centrale - SACE - SIMEST & SACE FCT | 15 Maggio 2026 - Padova

Workshop

Scopri l'evento

Tutto ciò che devi sapere

In un contesto internazionale caratterizzato da volatilità, pressione competitiva e crescente necessità di diversificazione dei mercati di sbocco, la capacità delle imprese di offrire dilazioni di pagamento sostenibili e competitive rappresenta una leva strategica di posizionamento.

Il Credito Fornitore consente alle aziende esportatrici, in particolare PMI, di combinare:

  • le coperture assicurative di SACE;
  • il contributo a fondo perduto di SIMEST fino al 5% del costo dell’anticipo di fatture e altri titoli di pagamento

L’iniziativa, che scaturisce da un accordo siglato tra SACE e SIMEST,  è realizzata in collaborazione con il Gruppo Cassa Centrale e SACE FCT ed è finalizzata a presentare strumenti e soluzioni a supporto dell’export, con particolare focus sul credito fornitore, elemento centrale per la strutturazione delle operazioni verso controparti estere.

Lo strumento consente di facilitare le transazioni internazionali, offrendo condizioni di pagamento dilazionate e contribuendo alla mitigazione dei rischi, grazie all’integrazione tra componenti finanziarie, assicurative e di supporto pubblico. L'evento prevede momenti di approfondimento operativo e confronto, con l’obiettivo di fornire una visione chiara ed efficace delle opportunità disponibili.

Di cosa parleremo?

L'iniziativa offre un’occasione concreta per approfondire il funzionamento dello strumento e le modalità di accesso a un’offerta integrata che combina le coperture assicurative di SACE, i contributi SIMEST e le soluzioni finanziarie del sistema bancario.

L’incontro si inserisce in un più ampio percorso di collaborazione con il sistema bancario che punta a rendere sempre più accessibili e integrati gli strumenti a supporto dell’export, rafforzando la capacità delle imprese italiane di competere sui mercati globali in modo sostenibile e strutturato.

Evento in presenza presso:

Sede di Cassa Centrale, Via Giacinto Longhin, 1 - 35129 Padova.

Evento realizzato in collaborazione con:


    Programma

    10:00 | Accredito e Welcome coffee

    10:30 | Apertura lavori e Saluti iniziali 
    Simona Vultaggio, Manager Education & Connect Solutions – SACE
    Letterio Merlino, Chief Lending Officer - Gruppo Cassa Centrale 
    Martincich, Marco - Head of Network Italia, Area Nord-est – SACE  

    10:45 | Intervento introduttivo
    Silvia Massaro, Direttore Generale – SACE FCT
    Maria Luisa Miccolis, Responsabile PMI – SACE
    Carolina Lonetti, Responsabile Export e Finanza – SIMEST

    11:15 | Intervento tecnico
    Gerardo Righetto, Senior Relationship Manager, Sales PMI – SACE
    Gabriele Pescarini, Co-Head Business Solutions & Client Management – SACE FCT

    11:45 | Case study aziendale
    Tappeiner Egon, CFO KARL MAYER 

    Marco Tartaggia, Head of Finance and Controlling Comacchio S.p.A

    12:15 | Q&A

    12:30 | Chiusura dei lavori

    Modera Simona Vultaggio, Manager Education & Connect Solutions

    A conclusione dell’evento, ci sarà la possibilità di effettuare incontri “1to1” con specialisti di prodotto per approfondire aspetti inerenti specifiche operazioni in corso di strutturazione. 
    box big jump desktop box big jump mobile
    Calendario eventi SACE
    Consulta gratuitamente il nostro calendario eventi, potrai trovare l’elenco aggiornato di tutti i nostri convegni, seminari e workshop.
    Scopri