header - pnrr transizione digitale header - pnrr transizione digitale header - pnrr transizione digitale header - pnrr transizione digitale header - pnrr transizione digitale
24 maggio

Officine PNRR: opportunità e finanziamenti per una transizione digitale e innovativa in azienda

Corsi Education

Scopri l'evento

Progetto

L’innovazione e la digitalizzazione dei servizi, processi e settori produttivi caratterizzano molte delle politiche e degli interventi di riforma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che indirizza circa il 27% del totale delle risorse alla transizione digitale e € 40,29 miliardi alla sola Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo.

Il PNRR rappresenta un’opportunità storica per il conseguimento di un sistema di produzione più competitivo e innovativo: riforme e investimenti riguardano non solo la trasformazione digitale della pubblica amministrazione, ma anche la modernizzazione delle imprese, attraverso una diffusione di tecnologie avanzate e lo sviluppo delle competenze digitali. Il Piano impegnerà infatti miliardi di risorse volte al rafforzamento del capitale umano, rispetto al quale l’Indice DESI del 2021 colloca l'Italia al 25º posto su 27 Paesi dell'UE (solo il 42% delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni possiede perlomeno competenze digitali di base contro il 56 % nell'UE).

SACE Education dedica la seconda tappa del ciclo Officine PNRR alle “opportunità e finanziamenti per una transizione digitale e innovativa in azienda” necessità trasversale e asse strategico del Piano.

Con la partecipazione di esperti e referenti del sistema Paese, andremo a definire quelle che sono le principali opportunità rivolte alla digitalizzazione del Paese e all’adozione di competenze e tecnologie innovative nel settore privato. Il webinar sarà anche l’occasione per presentare i principali bandi volti al rafforzamento delle filiere produttive ritenute strategiche e alla realizzazione di investimenti innovativi legati a tecnologie 4.0.

Le iscrizioni sono chiuse. 

Programma

17:00 Apertura lavori
Mariangela Siciliano, Head of SACE Education

17:05 Saluti Istituzionali
Luca Artesi, Recovery Plan Execution Expert Presidenza del Consiglio - Dipartimento per la Trasformazione Digitale

17.15 Transizione digitale e innovativa in aziendafinanziamenti per la competitività delle imprese
Anna Maria Fontana, Dirigente della Direzione generale per gli incentivi alle imprese, Ministero dello Sviluppo Economico

17.30 Contratti di sviluppo: disposizioni e modalità di presentazione delle domande
Paolo Praticò, Responsabile Grandi Investimenti e Sviluppo Imprese, Invitalia

17.45 CDP Venture Capital: finanziamenti per start up innovative
Francesca Gennaro, Responsabile Fondi Diretti di CDP Venture Capital Sgr

18.00 Innovazione digitale e sostenibilità: sfide e opportunità per le imprese
Antonio Romeo, Direttore DINTEC

18.15 Le potenzialità del PNRR per aumentare la competitività delle imprese italiane attive sui mercati esteri
Alessandro Terzulli, Chief Economist, SACE

18:30 Q&A e Chiusura lavori

Modera: Mariangela Siciliano, Head of SACE Education


 
box big jump desktop box big jump mobile
Calendario eventi SACE
Consulta gratuitamente il nostro calendario eventi, potrai trovare l’elenco aggiornato di tutti i nostri convegni, seminari e workshop.
Scopri