Articoli 13 marzo 2017

PROMUOVIAMO IL FUTURO DELLA TUA IMPRESA

Promuoviamo il futuro dell’Italia contribuendo allo sviluppo economico e investendo per la competitività.

 

È questa la rinnovata missione del Gruppo Cassa depositi e prestiti che ha lanciato nei giorni scorsi la nuova Corporate Identity di tutte le otto società del Gruppo, tra cui SACE e SIMEST, con nuovi missione, valori e identità visuale.

 

SACE e SIMEST, in coerenza con le linee strategiche del Gruppo CDP, hanno creato un nuovo modello di servizio a sostegno delle imprese esportatrici - unico in Europa per ampiezza di servizi e capacità di intervento -, per garantire un più forte sostegno in mercati ad alto potenziale e ai settori strategici dell’industria italiana.

 

Le due società offrono alle imprese un punto di accesso integrato, un Polo dell'export e dell'internazionalizzazione in cui sono valorizzate le competenze e le sinergie di SACE e SIMEST.

 

Una “one-door” per soddisfare tutte le esigenze connesse alla crescita delle aziende italiane nel mondo: dall'assicurazione dei crediti, alla protezione degli investimenti esteri, dalle garanzie finanziarie per accedere ai finanziamenti bancari ai servizi di factoring, dalle cauzioni per vincere gare d’appalto alla protezione dai rischi della costruzione, dalla partecipazione al capitale delle imprese ai finanziamenti a tasso agevolato e all'export credit.

 

 

Più risorse per le imprese italiane nel mondo

 

Sono 111 i miliardi di euro di risorse che saranno messe a disposizione dal Polo dell’export e dell’internazionalizzazione per le imprese italiane nel quinquennio di piano (+50% rispetto al periodo 2011-2015).

  • 65 miliardi destinati alle attività di SACE (+67% nell’arco di piano): 52 miliardi relativi al credito all’esportazione e 13 relativi a garanzie per progetti di internazionalizzazione di imprese italiane; di questi, 4,5 miliardi sono riservati al nuovo programma (“Push Strategy”), attraverso cui SACE intende fare da apripista al Made in Italy in mercati ad alto potenziale, offrendo linee di credito a tassi competitivi per l’acquisto di beni e servizi italiani
  • 5 miliardi (+55%) di risorse mobilitate da SIMEST attraverso finanziamenti agevolati e investimenti in partecipazioni estere di imprese italiane
  • 26 miliardi (+11%) mobilitati da SACE BT per attività di assicurazione del credito, cauzioni e rischi della costruzione
  • 15 miliardi (+67%) mobilitati attraverso le attività di factoring gestite da SACE Fct, che saranno sempre più focalizzate sullo smobilizzo di crediti vantati verso società estere.

 

Un modello sempre più integrato ed efficiente

 

Il Piano Industriale getta le basi per lo sviluppo di un nuovo modello integrato di supporto alle imprese distintivo rispetto alle altre agenzie europee di export credit: e che copre tutte le esigenze delle imprese nel loro processo d’internazionalizzazione.

 

Le principali linee strategiche sono:

  • ottimizzazione dell’offerta attraverso una generale semplificazione dei prodotti, il completamento dell’integrazione operativa di SIMEST, la rifocalizzazione delle società operative su export e internazionalizzazione, con l’obiettivo di offrire alle imprese italiane una gamma completa di prodotti assicurativo-finanziari per ogni fase del proprio sviluppo internazionale.
  • miglioramento del servizio al cliente, che potrà usufruire di un accesso unico (One Door) ai servizi del Polo per l’export e l’internazionalizzazione e di una sensibile riduzione dei tempi di risposta e gestione delle operazioni, attraverso l’efficientamento e la digitalizzazione di processi e prodotti
  • rafforzamento della rete domestica, con l’apertura di due nuove sedi, il potenziamento della forza vendita e la ricerca di sinergie commerciali con partner bancari e istituzionali, e del network internazionale, con l’apertura di quattro nuovi uffici in mercati ad alto potenziale per il Made in Italy. 

 

Desideri ulteriori informazioni?
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultime news

Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.
Articoli 21 novembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour: SACE ha aperto le porte delle sue sedi territoriali alle PMI