Operazioni SIMEST - 20 gennaio 2022

SIMEST (Gruppo CDP) supporta la crescita internazionale di SAPA, leader nei componenti plastici innovativi e sostenibili per i veicoli di trasporto

Con l’operazione, SIMEST entra nel capitale di una controllata del Gruppo campano, fornendo la liquidità necessaria ad ampliare lo stabilimento produttivo in Polonia e ad acquisire nuove quote di mercato. L’investimento favorirà l’ulteriore sviluppo in Italia di specifiche attività di business

Con un aumento di capitale da 4 milioni di euro, SIMEST, la società del Gruppo CDP per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese, ha fornito a SAPA, società campana leader nei componenti plastici sostenibili per i veicoli di trasporto, le risorse necessarie per potenziare il proprio stabilimento di Sosnowiec, nella Zona Economica Speciale di Katovice in Polonia. La realizzazione degli investimenti darà un solido contributo alla competitività internazionale dell’azienda, permettendole di investire nello sviluppo dell’innovativo metodo One-Shot - che consente di produrre componenti stampati a iniezione più leggeri, minimizzando gli scarti e privilegiando l’utilizzo di materiale riciclato e biologico – e acquisire, così, nuove quote di mercato a livello mondiale.

SIMEST è diventata quindi azionista di minoranza di SAPA Polska Sp. Z O.O., società controllata polacca di SAPA. All’operazione ha contribuito anche il Fondo di Venture Capital, strumento agevolativo gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La realizzazione degli investimenti permetterà al Gruppo campano di diversificare e implementare il portafoglio ordini, grazie alle nuove commesse già acquisite anche da parte di primari costruttori di auto tedeschi, oltre che dal gruppo franco-italiano, Stellantis, rafforzando in tal modo il posizionamento competitivo del Gruppo Sapa a livello internazionale.

L’operazione fungerà da volano anche per l’ulteriore sviluppo in Italia di specifiche attività di business, favorendo l’aumento del fatturato complessivo della Società. L’incremento di “produzione componentistica” che sarà gestito in Polonia genererà infatti nuove attività per l’Ufficio Tecnico e Ingegneria del Gruppo Sapa che ha sede in Campania.  

“Siamo molto soddisfatti di questa operazione – commenta Mariangela Affinita, Executive Director e CFO di SAPA – che ci consentirà di velocizzare la crescita di SAPA Polska e rafforzerà la nostra presenza nell’est Europa, mettendo sempre più SAPA e il metodo One-Shot a servizio della mobilità sostenibile, del presente e del futuro.” 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.