Operazioni SACE - 24 marzo 2016

Sider Engineering cresce in Ecuador con SACE: $ 30 milioni per le forniture al nuovo impianto siderurgico di Milagro

SACE (Gruppo CDP) e Sider Engineering S.p.A. annunciano la conclusione di un’importante operazione di finanziamento destinata a sostenere le forniture dell’azienda friulana per un impianto siderurgico situato a Milagro in Ecuador.

Sider Engineering

 

Nell’ambito del progetto, del valore complessivo di 131 milioni di dollari, SACE è intervenuta garantendo un finanziamento di 30 milioni di dollari erogato dalla Inter-American Investment Corporation (IIC), l’istituto finanziario multilaterale del gruppo Inter-American Development Bank (IDB) dedicato a promuovere lo sviluppo economico in America Latina e Caraibi attraverso il settore privato. Il finanziamento è destinato all’acquisto da parte dell’ecuadoregna Adelca di un impianto mini mill per il nuovo sito siderurgico di Milagro, situato nella provincia di Guayas, un’area ancora fortemente rurale ma che gode di importanti incentivi fiscali.

 

Il nuovo impianto aumenterà la capacità di produzione di acciaio in barre e vergella in Ecuador di 400 mila tonnellate all'anno, consentendo di ridurre la dipendenza dall’import per soddisfare la domanda nazionale e contribuire a ridurre i costi a beneficio di molti settori dell'economia, in particolare costruzioni, infrastrutture, ma anche trasporti, energia e manifattura.

 

Dal 1974 Sider Engineering opera nella progettazione, fabbricazione e installazione di macchinari e linee complete “chiavi in mano” per il settore siderurgico in tutto il mondo, producendo i macchinari interamente in Italia.

 

Con questo intervento, attraverso il consolidamento del rapporto di collaborazione con il gruppo IDB, SACE è riuscita a rafforzare la capacità di penetrazione di Sider Engineering in un mercato a elevato potenziale per l'impiantistica italiana come l’Ecuador, in cui il governo ha stanziato importanti risorse per la diversificazione dell’economia, prevalentemente dipendente dalle entrate petrolifere, al fine di sviluppare una dinamica industria locale, con buoni margini di sviluppo anche nel settore siderurgico.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 18 giugno 2024
Grazie alla nuova garanzia Archimede di SACE, è stato finanziato il progetto che prevede il completamento di UpTown, il primo smart district italiano a Milano. Concesso un finanziamento di 101 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo, Banco BPM, BPER con la partecipazione di BCC Milano e Centropadana, del Gruppo BCC ICCREA, è stato concesso a EuroMilano, società immobiliare attiva su progetti di rigenerazione urbana. SACE, con la garanzia al 25% dell’importo, genera un effetto leva che consentirà di realizzare investimenti per circa 230 milioni di euro in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile sul territorio nazionale
Accordi SACE - 14 giugno 2024
Firmato un protocollo di collaborazione per iniziative e progetti legati ai temi dell’evento che si terrà in Giappone Saranno incentivati strumenti di sostegno finanziario, implementate iniziative di promozione del sistema italiano dell’innovazione e favorite opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti esteri nei Paesi asiatici dell’area del Pacifico
Operazioni SACE - 13 giugno 2024
Finanziamento da 115 milioni (65 UniCredit e 50 Cassa Depositi e Prestiti) con garanzia SACE sulla quota dedicata all’internazionalizzazione Lo storico Gruppo di abbigliamento e accessori sportivi avvia un percorso di crescita sul mercato tedesco mirato ad ampliare la propria offerta commerciale Il progetto prevede anche un potenziamento della rete sia in Germania che in Italia con l’apertura di nuovi punti vendita