Operazioni SACE - 22 giugno 2010

SACE: USD 88 milioni per l'ampliamento della flotta di Finaval

SACE ha garantito due finanziamenti di pari ammontare, erogati da MPS Capital Services e Banca Popolare di Milano, per un totale di USD 88 milioni, per l’acquisto di due navi gemelle di classe Aframax da parte di Finaval, gruppo armatoriale specializzato nel trasporto via mare di greggio e prodotti petroliferi.

Le navi batteranno bandiera italiana e saranno consegnate all’armatore a settembre 2010. Con una capacità di 115.000 tonnellate ciascuna, consentiranno a Finaval di aumentare consistentemente la propria capacità complessiva di trasporto dalle attuali 800mila tonnellate a più di un milione di tonnellate.

Per la strutturazione dell’operazione Finaval si è avvalsa della collaborazione di Bancosta Finance, società di consulenza finanziaria del gruppo Banchero Costa, uno dei i leader mondiali nei servizi per lo shipping.

L’operazione conferma l’impegno di SACE nel settore navale, in cui vanta un’esposizione pari a circa € 2,7 miliardi, di cui € 100 milioni nel solo comparto del trasporto via mare di greggio e altri prodotti petroliferi.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 23 gennaio 2026
In occasione del Business Forum Italia-Germania, SACE, l’agenzia di export credit italiana partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato un Memorandum of Understanding con l’omologa tedesca Euler Hermes, con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di interscambio e progetti internazionali di interesse comune che valorizzino il know-how industriale e tecnologico italiano e tedesco.
Varie SACE - 21 gennaio 2026
Coinvolte 400 imprese in 8 tappe in Italia e a Dubai Export italiano a +3,1% nei primi 11 mesi del 2025, vince la diversificazione sui nuovi mercati ad alto potenziale
Accordi SACE - 14 gennaio 2026
A margine della visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel Sultanato dell'Oman, SACE, Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha finalizzato un memorandum d'intesa con Khazanah Modern Oman, player omanita attivo in diversi settori ad alto potenziale per l’export italiano - infrastrutture, manifatturiero, food & beverage, energie rinnovabili e hospitality - con l’obiettivo di rafforzare le relazioni commerciali tra l'Italia e il Sultanato.