Operazioni SACE - 10 marzo 2010

SACE: USD 808 milioni per impianto petrolchimico in Russia

SACE ha approvato una garanzia sul finanziamento di USD 808 milioni per la realizzazione dell’impianto di deidrogenazione del propano affidata a Tecnimont (gruppo Maire Tecnimont) nel sito siberiano di Tobolk del gruppo Sibur, leader russo nella produzione di prodotti petrolchimici.

Il finanziamento dell’intero sito produttivo, del valore complessivo di circa USD 2 miliardi, sarà erogato tramite Vnesheconombank (VEB), la banca russa per lo sviluppo e gli affari economici esteri.

L’operazione fa seguito all’accordo di collaborazione tra SACE, Tecnimont e VEB firmato a Roma lo scorso dicembre in occasione del vertice bilaterale italo-russo. Oltre a consolidare gli ottimi rapporti con l’istituto finanziario russo, l’iniziativa conferma il sostegno di SACE ad operazioni che vedono coinvolte aziende italiane in Russia.
 

L’esposizione di SACE verso la Russia a fine 2009 ammonta a € 4,4 miliardi, in crescita del 57% rispetto a fine 2008. Tra i comparti che hanno maggiormente beneficiato del supporto di SACE in Russia figurano i settori metallurgico, bancario, oil & gas e chimico-petrolchimico.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 30 aprile 2025
A seguito del pieno raggiungimento degli obiettivi, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze erogherà un premio variabile lordo di risultato record in favore dei propri dipendenti.
Accordi SACE - 29 aprile 2025
In occasione del Forum Imprenditoriale Italia Turchia, organizzato dal MAECI, in collaborazione con l’Agenzia ICE, SACE annuncia nuove intese per un valore complessivo di quasi 1 miliardo di euro per supportare la crescita dell’export italiano espandendo il ruolo di apripista nel Paese.
Operazioni SACE - 24 aprile 2025
• Garanzie per 200 milioni di euro per spingere l’export in Egitto paese prioritario per il Piano Mattei • La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzando 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali