Accordi SACE - 19 dicembre 2018

SACE SIMEST (Gruppo CDP) e Novatek: accordo per rafforzare la collaborazione su progetti futuri, fra cui il progetto Arctic LNG 2

SACE SIMEST, Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, e Novatek, tra i più grandi produttori indipendenti di gas naturale in Russia, hanno firmato un Memorandum di cooperazione strategica per accrescere le reciproche opportunità di business che vedono coinvolte aziende e tecnologie italiane del settore Oil & Gas.

 

Con quest’intesa, SACE SIMEST e Novatek confermano la propria collaborazione e s’impegnano a esplorare insieme le migliori opportunità per facilitare l’acquisto di beni e servizi italiani da parte del colosso russo nell’ambito di progetti futuri, fra cui l’Arctic LNG 2.

 

Alessandro Decio, Amministratore Delegato di SACE, ha dichiarato: “Siamo davvero felici di consolidare la nostra partnership con Novatek, uno dei maggiori attori del settore Oil & Gas a livello globale. L’accordo di oggi apre enormi opportunità per le imprese italiane attive in questo settore strategico del nostro export, in cui la tecnologia e il know-how italiani godono di un ampio riconoscimento internazionale. È un nuovo passo verso una relazione win-win di lungo periodo, con uno sguardo ad Arctic LNG 2. L’intesa rafforzerà il nostro impegno in Russia, tradizionalmente un mercato chiave per noi e per le aziende italiane”.

 

SACE SIMEST e Novatek hanno già collaborato con successo negli ultimi anni: nel 2016, SACE ha garantito un prestito di 400 milioni per finanziare la costruzione dell’impianto di liquefazione Yamal LNG in Russia, joint venture che coinvolge Novatek, il gruppo cinese CNPC, Total e il Fondo della Via della Seta.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 08 novembre 2024
Grazie a un accordo di ristrutturazione Debt4ESG Swap la Compagnia Siderurgica Nacional brasiliana impegnerà, grazie a SACE, 2 milioni di dollari in progetti di sviluppo sociale nelle aree vulnerabili del Brasile, in particolare nel Rio Grande do Sul. Particolare attenzione all'adattamento climatico, alla formazione professionale e all'abilitazione per i giovani e la creazione di un’Unità per la prevenzione delle catastrofi climatiche.
Operazioni e Prodotti SACE - 16 ottobre 2024
56 milioni di euro per sostenere la crescita dell’azienda grazie a un finanziamento erogato da un pool di istituti finanziari: Banco BPM, che ha agito in qualità di capofila, insieme a Deutsche Bank, Mediocredito Centrale, Cassa Depositi e Prestiti, BNL BNP Paribas, con il supporto di Garanzia Futuro di SACE.
Operazioni e Prodotti 04 novembre 2024
Banca Ifigest ha erogato un finanziamento di 5,5 milioni di euro garantito da SACE, mediante Garanzia Futuro, per supportare Poke House nel suo piano di sviluppo strategico avviato nel 2019, con l’obiettivo di consolidare ed espandere la presenza sul mercato internazionale.