Accordi SACE SRV - 18 febbraio 2019

SACE SIMEST (Gruppo CDP) e l’Agenzia ICE insieme per il recupero crediti esteri delle imprese italiane

SACE SRV, società operativa specializzata di SACE SIMEST (Gruppo CDP) e l’Agenzia ICE annunciano la firma di un accordo con l’obiettivo di facilitare l’accesso delle imprese esportatrici a un servizio integrato di assistenza per la risoluzione di controversie internazionali di recupero crediti.

Ranciaro-Luongo

Attraverso questa partnership, SACE SIMEST e l’Agenzia ICE uniscono le proprie expertise per indirizzare le imprese esportatrici verso le migliori soluzioni per recuperare i propri crediti all’estero: l’Agenzia ICE, con una rete mondiale di uffici  all’estero, mette a disposizione la sua competenza  nell’assistere le aziende italiane con tentativi di composizione amichevole delle controversie internazionali; SACE SRV mette a disposizione la propria specializzazione nel recupero crediti esteri, in particolare sui mercati emergenti extra-europei.

“Si tratta di un nuovo importante passo in avanti nella collaborazione tra SACE SIMEST e ICE – ha dichiarato l’amministratore delegato di SACE, Alessandro Decio Una collaborazione ampia che annovera già tante iniziative comuni – di education, sul territorio, all’estero - per dare un supporto unitario ed efficace all’export e all’internazionalizzazione delle aziende Italiane.”  

"Un passo in avanti importante nell'integrazione del Sistema Italia – ha commentato Roberto Luongo, Direttore Generale dell'ICE-Agenzia -. Mettendo a fattor comune la nostra competenza nell'assistere le aziende con la rete mondiale degli uffici ICE all'estero ed i servizi di SACE SRV andiamo a costruire una vera e propria piattaforma al servizio delle imprese nella composizione delle controversie internazionali. Un ulteriore tassello nella cooperazione tra ICE e SACE SIMEST che, attraverso un approccio orientato alla sinergia e alla collaborazione, ha sinora prodotto risultati tangibili nella export education, negli eventi sul territorio con le imprese italiane, nelle analisi economiche integrate funzionali alla Cabina di Regia per l'Internazionalizzazione".

"Visto il contesto macroeconomico globale sempre più complesso, le imprese devono dotarsi di tutti gli strumenti necessari per proteggere il proprio business – ha spiegato Valerio Ranciaro, Direttore Generale di SACE SRV - Quelle che non lo hanno fatto e si trovano in difficoltà devono sapere che possono contare su SACE SRV, de facto un punto di riferimento unico sul mercato per il recupero crediti sui mercati extra-Ue. L’accordo con ICE permetterà sempre di più di mettere questo servizio molto concreto a disposizione di un numero crescente di aziende Italiane”

Recupero crediti esteri: un’esigenza in aumento

Con oltre l’85% delle transazioni di export che avviene tramite dilazioni, sempre più imprese esportatrici incorrono in rischi di mancato pagamento. Le incognite aumentano quando si opera con controparti di mercati emergenti che, pur offrendo spesso un ottimo potenziale di business, sono poco conosciuti e più soggetti a instabilità e shock esogeni. Un adeguato set di strumenti per tutelarsi e affrontare le difficoltà è dunque fondamentale per le imprese che vogliono perseguire la crescita sui mercati internazionali, e in particolare nelle geografie emergenti che, a fronte di più elevati livelli di criticità, presentano un maggior potenziale.

Paracadute per chi si trova in situazioni già compromesse, il recupero crediti è essenziale per diminuire l’esposizione al rischio di insolvenza delle imprese, specialmente le Pmi.

L’Agenzia ICE offre un servizio personalizzato di assistenza per la soluzione di controversie internazionali su crediti da recuperare, tramite un tentativo di risoluzione amichevole extragiudiziale effettuato dal personale degli uffici della rete estera. Trascorso un lasso di tempo alla fine del quale questa attività non ha prodotto i risultati sperati, è prevista la possibilità per le aziende clienti ICE di usufruire del servizio di recupero crediti della SACE-SRV a condizioni agevolate.

SACE SIMEST, tramite la società specializzata SACE SRV, vanta un’expertise unica in Italia, in particolare nei paesi extra-Ue, presidiati tramite i 14 uffici internazionali. Gli specialisti del Polo offrono assistenza e guida lungo tutto il processo di recupero di un credito (fase stragiudiziale e giudiziale), di qualsiasi entità e durata ed esigendo il pagamento solo se viene effettivamente recuperato, mettendo a disposizione degli esportatori italiani un servizio di grande efficienza a condizioni più che competitive.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 18 giugno 2025
Con oltre 800 porti turistici, approdi e punti di ormeggio e 162mila posti barca lungo 7.700 chilometri di costa e 15 regioni costiere, la portualità turistica italiana è un volano di crescita con opportunità di investimenti per rafforzare il proprio potenziale. Più strutture, innovazione, competitività e proiezione internazionale sono gli obiettivi al centro del Piano presentato da Assonat in collaborazione con SACE.
Accordi SACE - 10 giugno 2025
Con l’obiettivo di supportare lo sviluppo del settore aeroportuale italiano, SACE ha firmato un protocollo di intesa con Enac Servizi. I firmatari del protocollo hanno espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto e hanno già avviato le prime azioni per dare concreta attuazione alle attività previste dall’intesa per sostenere lo sviluppo infrastrutturale della rete aeroportuale italiana.
Operazioni SACE - 09 giugno 2025
Cherry Bank S.p.A. ha perfezionato un'operazione di finanziamento a supporto della strategia di crescita internazionale di S.I.A. Safety Industrial Applications S.r.l., garantita da SACE