Accordi SACE - 03 agosto 2015

SACE entra nel fintech: al via l'accordo con Workinvoice

SACE avvia la collaborazione con la start-up digitale Workinvoice, la prima piattaforma italiana fintech di trading di crediti commerciali sviluppata per sostenere le imprese nella ricerca di fonti alternative di liquidità.

 

Le piattaforme fintech stanno registrando uno sviluppo significativo in diversi paesi del mondo. Attraverso questo canale, si stima1 che nel 2015 negli Stati Uniti saranno erogati 12 miliardi di dollari (a fronte dei 5 miliardi erogati nel 2014), nel Regno Unito 5,7 miliardi di euro, nel resto d’Europa 1,3 miliardi di euro.

 

"Con questo accordo SACE conferma il proprio impegno a favorire l’apertura del mercato italiano a fonti di finanziamento "alternative" che si stanno progressivamente affermando oltreconfine - spiega Alessandra Ricci, Chief Business Officer di SACE –. La partnership con Workinvoice rappresenta la prima di una serie di iniziative 2.0 con cui offrire alle PMI soluzioni innovative a sostegno della liquidità".

 

Grazie alla collaborazione tra SACE e Workinvoice, le piccole e medie imprese avranno uno strumento in più per finanziare il proprio capitale circolante, vendendo al prezzo più competitivo fatture commerciali emesse nei confronti di aziende di grandi dimensione, attraverso un meccanismo di asta pubblica "digitale" rivolta a investitori istituzionali e professionali.

 

"A Workinvoice siamo entusiasti di questo accordo - dichiara Matteo Tarroni, co-fondatore di Workinvoice - che dimostra come è possibile fare innovazione anche nei settori cosidetti "tradizionali". Il nostro obiettivo, condiviso con SACE, è quello di fornire alle PMI uno strumento semplice e flessibile per colmare il gap di credito che ha reso piú complicata la gestione del working capital, convogliando verso il sistema produttivo risorse interessate ad investire nell’economia reale".

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 23 gennaio 2026
In occasione del Business Forum Italia-Germania, SACE, l’agenzia di export credit italiana partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato un Memorandum of Understanding con l’omologa tedesca Euler Hermes, con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di interscambio e progetti internazionali di interesse comune che valorizzino il know-how industriale e tecnologico italiano e tedesco.
Varie SACE - 21 gennaio 2026
Coinvolte 400 imprese in 8 tappe in Italia e a Dubai Export italiano a +3,1% nei primi 11 mesi del 2025, vince la diversificazione sui nuovi mercati ad alto potenziale
Accordi SACE - 14 gennaio 2026
A margine della visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel Sultanato dell'Oman, SACE, Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha finalizzato un memorandum d'intesa con Khazanah Modern Oman, player omanita attivo in diversi settori ad alto potenziale per l’export italiano - infrastrutture, manifatturiero, food & beverage, energie rinnovabili e hospitality - con l’obiettivo di rafforzare le relazioni commerciali tra l'Italia e il Sultanato.