Accordi SACE - 06 dicembre 2016

SACE e SIMEST con Cattolica Assicurazioni per le imprese italiane del vino

In occasione di Wine-to-Wine, SACE e SIMEST (Gruppo Cassa depositi e prestiti), insieme a Cattolica Assicurazioni hanno presentato un’iniziativa congiunta per supportare la crescita e la competitività internazionale delle aziende vinicole italiane.

 

SACE, SIMEST e Cattolica Assicurazioni hanno sviluppato un pacchetto di strumenti per facilitare l’accesso ai finanziamenti e supportare le aziende vinicole lungo l’intero ciclo di attività, dalla vendemmia alla commercializzazione del vino:

 

 

L’iniziativa, replicabile anche per altri comparti del settore agroalimentare, rafforza ed espande la collaborazione con Cattolica Assicurazioni, già partner di SACE, offrendo alle aziende del settore una gamma di servizi integrata e modulabile, per accompagnarle in ogni fase del proprio ciclo di internazionalizzazione.

 

Tra le più importanti bandiere del Made in Italy nel mondo, la filiera del vino ha in sé il potenziale per conquistare nuove quote di export e guadagnare oltre 200 milioni di euro nel prossimo triennio, rafforzando le proprie strategie con adeguate soluzioni assicurativo-finanziarie sia sui principali mercati di riferimento (Stati Uniti in primis) sia sulle nuove destinazioni emergenti (come i mercati asiatici).

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 14 luglio 2026
Sviluppare e promuovere nuove iniziative a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese italiane nel mondo. Con questo obiettivo, SACE (l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze) e Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata) hanno firmato un accordo di collaborazione che mette mettere a fattor comune azioni per supportare i percorsi di sviluppo delle imprese sui mercati esteri.
Operazioni SACE - 08 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha assicurato un nuovo contratto da oltre 2 milioni di euro per la fornitura di silos e attrezzature industriali destinate a un impianto di stoccaggio di cereali a Bandari, Tanzania.
Previsioni di export SACE - 02 luglio 2026
In un quadro globale caratterizzato da incertezza, conflitti, barriere commerciali e vulnerabilità delle catene di approvvigionamento, l’export italiano conferma capacità di tenuta e prospettive di crescita. È quanto emerge dal Rapporto Export 2026 di SACE “RE-Agire: l’Italia alla sfida dell’export globale”, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione e presentato oggi a Roma, a Palazzo Wedekind, alla presenza di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Lucia Albano, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze.