Accordi SACE - 09 dicembre 2021

SACE e Italfinance insieme per supportare le imprese e le PMI italiane nel processo di internazionalizzazione

SACE e Italfinance – da oltre trent’anni punto di riferimento per le imprese del nostro Paese nel mondo della consulenza finanziaria e agevolativa e della mediazione creditizia corporate - hanno siglato un accordo per favorire lo sviluppo delle aziende italiane sui mercati internazionali attraverso la promozione delle soluzioni integrate assicurativo-finanziarie di SACE. Si tratta del primo passo di una collaborazione che consentirà a Italfinance di ampliare la propria offerta di prodotti e servizi integrandoli con quelli proposti dalle società del Gruppo SACE. L’obiettivo congiunto è quello di sostenere ulteriormente la crescita nel mondo delle imprese italiane e, in particolare, delle PMI.

Nel dettaglio, la Partnership firmata da Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE, ed Emilio Panzeri, Presidente di Italfinance, è finalizzata a migliorare la conoscenza tra le aziende clienti di Italfinance dei prodotti assicurativo-finanziari che SACE mette a disposizione: factoring, assicurazione a breve termine e recupero crediti, ma non solo. In futuro Italfinance avrà la possibilità di proporre alla propria clientela ulteriori servizi del Gruppo Sace.                

«La missione di SACE da oltre quarant’anni è essere al fianco delle aziende che intendono espandere il proprio business in sicurezza, –ha dichiarato l’Amministratore Delegato di SACE Pierfrancesco LatiniE in questo momento particolarmente complesso ma di sostanziale ripresa, l’accordo con Italfinance rappresenta un elemento strategico importante, che favorirà l’accesso delle imprese, soprattutto PMI, ai prodotti assicurativo-finanziari più adatti alle loro necessità».

«Sostenere le imprese italiane - anche sui mercati esteri- nelle attività di sviluppo del proprio business è da sempre uno dei nostri obiettivi –ha affermato Emilio Panzeri, Presidente di ItalfinanceL’intesa con SACE giunge in un momento cruciale per la ripartenza del nostro Paese nel contesto internazionale: grazie all’accordo, infatti, amplieremo la nostra offerta di prodotti integrandoli con quelli proposti da SACE, in particolare servizi di factoring, assicurazione del credito, recupero dei crediti in Italia e all’estero. La promozione del made in Italy dei nostri clienti si arricchisce oggi di nuovi strumenti a loro supporto, e non possiamo che essere orgogliosi di questa importante partnership».

Non solo prodotti e servizi, ma anche attività formative mirate: l’accordo tra SACE e Italfinance prevede infatti eventi congiunti per i professionisti e i manager delle due realtà, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza di tutte le soluzioni a cui le aziende possono accedere per aumentare la loro presenza sui mercati internazionali. Un buon punto di partenza per una missione comune, la crescita delle imprese e dell’economia italiana nel mondo.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Previsioni di export SACE - 02 luglio 2026
In un quadro globale caratterizzato da incertezza, conflitti, barriere commerciali e vulnerabilità delle catene di approvvigionamento, l’export italiano conferma capacità di tenuta e prospettive di crescita. È quanto emerge dal Rapporto Export 2026 di SACE “RE-Agire: l’Italia alla sfida dell’export globale”, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione e presentato oggi a Roma, a Palazzo Wedekind, alla presenza di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Lucia Albano, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Accordi SACE - 24 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ABGF — Agência Brasileira Gestora de Fundos Garantidores e Garantias S.A., l’Agenzia brasiliana di credito all’esportazione — hanno firmato un accordo volto a rafforzare la cooperazione nel settore dei crediti all’esportazione e del sostegno agli investimenti internazionali.
Accordi SACE - 23 giugno 2026
Siglato a Udine il Memorandum of Understanding tra le due istituzioni per offrire alle aziende strumenti integrati di finanza e mitigazione del rischio