Accordi SACE - 06 giugno 2011

SACE e Gruppo Credito Valtellinese: € 20 milioni di nuovi finanziamenti per i mercati esteri

Gruppo Credito Valtellinese e SACE hanno finalizzato un accordo di collaborazione che consentirà l’erogazione di 20 milioni di euro di nuovi finanziamenti per migliorare la competitività delle imprese italiane sui mercati esteri, sostenendole nei loro progetti di internazionalizzazione ed espansione commerciale.
L’accordo, firmato oggi a Milano dall’Amministratore Delegato del Credito Valtellinese, Miro Fiordi, e dal Chief Operating Officer di SACE, Raoul Ascari, consentirà a tutte le imprese con fatturato non superiore a 250 milioni di euro generato per almeno il 10% all’estero, di richiedere e accedere a finanziamenti destinati ad attività connesse al proprio sviluppo internazionale, quali ad esempio:

  • acquisto, riqualificazione o rinnovo degli impianti, dei macchinari e delle attrezzature industriali e commerciali
  •  attivo circolante
  • promozione, pubblicità e partecipazione a fiere internazionali
  • acquisizione di punti vendita e reti commerciali all’estero
  • acquisizione di partecipazioni non finanziare in imprese estere
  • acquisto di terreni, immobili o loro ristrutturazioni.
     

Le linee di credito, erogate da Credito Valtellinese e garantite da SACE fino al 70%, andranno da un importo minimo di 50 mila euro a un massimo di 2 milioni di euro, con rimborsi a 3, 4 e 5 anni.
 

“Ritengo che favorire l’internazionalizzazione delle nostre imprese – ha dichiarato l’Amministratore Delegato del Credito Valtellinese Miro Fiordi – debba essere un impegno prioritario di banche, istituzioni e comunità al fine di rilanciare la nostra economia e di affrontare con maggiore serenità le implicazioni economiche del processo di globalizzazione. Il Credito Valtellinese intende fare la sua parte attraverso iniziative quali il presente accordo e la promozione di meeting e incontri con gli imprenditori”.

“Un buon posizionamento sui mercati globali è determinante per il successo delle imprese – ha spiegato il Chief Operating Officer di SACE Raoul Ascari –. Attraverso quest’accordo, la nostra expertise nella valutazione e assunzione dei rischi si unisce alla capacità distributiva del Gruppo Credito Valtellinese per offrire alle aziende un sostegno concreto e capillare in questa direzione. Le nostri sedi territoriali restano un punto di riferimento vicino e importante, specialmente per le PMI, per identificare i prodotti assicurativo-finanziari più idonei a sostenere i loro progetti di sviluppo”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 08 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha assicurato un nuovo contratto da oltre 2 milioni di euro per la fornitura di silos e attrezzature industriali destinate a un impianto di stoccaggio di cereali a Bandari, Tanzania.
Previsioni di export SACE - 02 luglio 2026
In un quadro globale caratterizzato da incertezza, conflitti, barriere commerciali e vulnerabilità delle catene di approvvigionamento, l’export italiano conferma capacità di tenuta e prospettive di crescita. È quanto emerge dal Rapporto Export 2026 di SACE “RE-Agire: l’Italia alla sfida dell’export globale”, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione e presentato oggi a Roma, a Palazzo Wedekind, alla presenza di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Lucia Albano, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Accordi SACE - 24 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ABGF — Agência Brasileira Gestora de Fundos Garantidores e Garantias S.A., l’Agenzia brasiliana di credito all’esportazione — hanno firmato un accordo volto a rafforzare la cooperazione nel settore dei crediti all’esportazione e del sostegno agli investimenti internazionali.