Operazioni SACE - 06 agosto 2020

SACE e Deutsche Bank al fianco di Astra Refrigeranti (Gruppo Baglioni) con Garanzia Italia

Astra Refrigeranti ha sottoscritto con Deutsche Bank un finanziamento di 5 milioni di euro, della durata di 72 mesi, garantito da SACE nell’ambito di Garanzia Italia. Il rilascio della garanzia è stato processato digitalmente in poche ore.

Astra Refrigeranti, con sede a Novara, opera nella fornitura di scambiatori di calore e di soluzioni per contenitori in pressione. Fondata nel 1948 come semplice officina per la manutenzione di radiatori per automobili e camion, oggi Astra è attiva su tutte e tre le divisioni di prodotto del Gruppo Baglioni, leader mondiale nella produzione di recipienti a pressione in serie e su commessa con stabilimenti in Italia, Stati Uniti e Cina.

L’azienda, che si articola nelle divisioni Oil & Gas (recipienti a pressione e scambiatori di calore per il petrolchimico e il trattamento dei gas tecnici), SPV (serbatoi a pressione standard), SPE (apparecchiature a pressione per applicazioni industriali) vanta una consolidata presenza nei mercati nazionali e internazionali, principalmente in Europa, Nord America ed Estremo Oriente.

La liquidità ottenuta grazie al finanziamento garantito da SACE verrà destinata al supporto del capitale circolante e dei piani di investimento di Astra. L’operazione, inoltre, è finalizzata a sostenere i costi del personale dell’azienda, che ad oggi impiega 368 dipendenti.

“Siamo felici di aver sostenuto, insieme a Deutsche Bank, una delle principali realtà italiane nel mercato nazionale e internazionale degli scambiatori di calore, che fa parte oggi di un Gruppo industriale leader nel mondo nel suo settore – ha dichiarato Enrica Delgrosso, Responsabile Mid Corporate del Nord Ovest di SACE –. Con quest’operazione rafforziamo una relazione già consolidata con l’azienda, che in passato ha beneficiato del supporto di SACE, e confermiamo il nostro impegno al fianco delle imprese che affrontano le sfide imposte da questa delicata fase di ripartenza dell’economia nazionale e mondiale.”

“Siamo davvero felici ed onorati di aver chiuso la prima operazione SACE in Piemonte, sostenendo i piani di sviluppo e le esigenze di working capital di uno dei Gruppi storici della nostra Regione. – ha dichiarato Luca Cuntrò, Responsabile Regione Nord Ovest di Deutsche Bank. Con questa importante operazione, rafforziamo ulteriormente la nostra relazione con il Gruppo Baglioni e la nostra partnership con SACE, con la quale siamo già al lavoro su altri importanti deal”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.
Accordi SACE - 23 luglio 2025
In occasione del Vertice intergovernativo e del Forum Imprenditoriale organizzato a margine, SACE conferma il proprio impegno nel promuovere export, investimenti e filiere ad alto potenziale nei Paesi coinvolti nel Piano Mattei: dalle infrastrutture all’energia, dall’agribusiness alla meccanica strumentale Firmato un MoU con BF International, società di BF S.p.A.
Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane