Accordi SACE - 28 giugno 2021

SACE e Consiglio Nazionale dei Commercialisti: si rafforza la partnership per supportare al meglio le PMI italiane

È stato siglato oggi tra SACE e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili(CNDCEC) un accordo che punta ad aggiungere iniziative di formazione e tavoli di lavoro congiunti, un nuovo importante tassello alla partnership nata nel 2015 e già ampliata nel 2019.

Al centro dell’accordo nuove iniziative formative destinate ai Commercialisti che prestano la propria consulenza a imprese, soprattutto PMI, che intendono far crescere il proprio business in Italia e all’Estero, con l’obiettivo di rafforzare le competenze specifiche per rilanciare le imprese tanto in ambito export e internazionalizzazione, che sul mercato domestico. Queste iniziative verranno individuate all’interno delle attività di SACE Education, l’hub formativo di SACE, e avranno come oggetto la crescita sostenibile, la gestione del rischio aziendale e le strategie di internazionalizzazione.

Inoltre, l’accordo prevede tavoli di lavoro congiunti, anche a livello locale, ai quali potranno partecipare, oltre ai Professionisti iscritti al Consiglio, anche le PMI clienti, facilitando così il contatto con la Rete di SACE, presente in tutta Italia con 14 uffici attivi sul territorio.

L’accordo è stato firmato da Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE, e da Massimo Miani, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

“Siamo lieti di rinnovare e ampliare oggi una partnership di successo, che ci permette di sostenere da vicino un maggior numero di PMI interessate, dopo un anno particolarmente complesso, a sfruttare a pieno le opportunità dell’export e l’internazionalizzazione per ripartire e crescere – ha dichiarato Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE –. La mission di SACE è di essere al fianco delle aziende italiane, ed è per noi davvero importante poter contare su un partner come il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che, grazie ai suoi professionisti, raggiunge ogni giorno migliaia di aziende italiane, ne conosce le esigenze specifiche e le supporta nelle loro attività”.

“Quello dell’internazionalizzazione – ha spiegato il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani – è un settore sul quale abbiamo molto investito in questi anni. In questo ambito la collaborazione con SACE è per noi un elemento strategico importante, una collaborazione che non a caso ampliamo ulteriormente con l’intesa siglata oggi. I commercialisti italiani vivono quotidianamente al fianco delle imprese e sempre più spesso le accompagnano nei loro investimenti all’estero. Questo accordo punta molto sulla formazione: avere colleghi sempre più e meglio formati favorirà l’ulteriore crescita della nostra professione e delle imprese che assistiamo”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 18 giugno 2024
Grazie alla nuova garanzia Archimede di SACE, è stato finanziato il progetto che prevede il completamento di UpTown, il primo smart district italiano a Milano. Concesso un finanziamento di 101 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo, Banco BPM, BPER con la partecipazione di BCC Milano e Centropadana, del Gruppo BCC ICCREA, è stato concesso a EuroMilano, società immobiliare attiva su progetti di rigenerazione urbana. SACE, con la garanzia al 25% dell’importo, genera un effetto leva che consentirà di realizzare investimenti per circa 230 milioni di euro in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile sul territorio nazionale
Accordi SACE - 14 giugno 2024
Firmato un protocollo di collaborazione per iniziative e progetti legati ai temi dell’evento che si terrà in Giappone Saranno incentivati strumenti di sostegno finanziario, implementate iniziative di promozione del sistema italiano dell’innovazione e favorite opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti esteri nei Paesi asiatici dell’area del Pacifico
Operazioni SACE - 13 giugno 2024
Finanziamento da 115 milioni (65 UniCredit e 50 Cassa Depositi e Prestiti) con garanzia SACE sulla quota dedicata all’internazionalizzazione Lo storico Gruppo di abbigliamento e accessori sportivi avvia un percorso di crescita sul mercato tedesco mirato ad ampliare la propria offerta commerciale Il progetto prevede anche un potenziamento della rete sia in Germania che in Italia con l’apertura di nuovi punti vendita