Accordi SACE - 25 novembre 2013

SACE e Confimi in partnership per l'internazionalizzazione delle Pmi manifatturiere

SACE e Confimi Impresa (Confederazione dell’industria Manifatturiera italiana) hanno firmato oggi un protocollo d’intesa destinato a rafforzare il sostegno alle attività di export e internazionalizzazione delle oltre 20.000 piccole e medie imprese associate.

Con questo accordo - firmato dal Presidente di Confimi Impresa, Paolo Agnelli, e dal Presidente di SACE, Giovanni Castellaneta – le PMI associate potranno conoscere e accedere più facilmente all’ampia gamma di strumenti assicurativi e finanziari di SACE: dall’assicurazione contro i rischi di mancato pagamento alla protezione degli investimenti esteri, dalle cauzioni alle garanzie finanziarie per l’internazionalizzazione, ai servizi di factoring.

“Internazionalizzarsi non è solo un’opportunità, è una necessità. Ma richiede risorse finanziarie non indifferenti, competenze specifiche e strumenti appropriati per tutelarsi dai rischi – ha dichiarato Giovanni Castellaneta –. Grazie alla collaborazione con una realtà radicata come Confimi, che ci consente di mettere i nostri prodotti e servizi ancor più alla portata delle imprese sul territorio, diamo un contributo concreto allo sviluppo delle Pmi manifatturiere italiane, vero motore produttivo del Paese”.

“Il ruolo delle PMI sui mercati esteri è stato spesso sottostimato sia in termini di contributo all’export nazionale sia per quanto concerne l’effettivo radicamento a livello internazionale”, così il Presidente di Confimi Impresa Paolo Agnelli. “In realtà le PMI italiane esprimono oggi una forte proiezione internazionale e non si sottraggono alle sfide competitive imposte dalla globalizzazione: riteniamo quindi – aggiunge Agnelli – un passo doveroso quello delle Pmi di Confimi di muoversi in questa direzione con l’obiettivo di rafforzare la posizione competitiva delle imprese attraverso strumenti innovativi adeguati alle effettive necessità dei processi di internazionalizzazione”.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.