Operazioni SACE - 15 ottobre 2020

SACE e CDP insieme per la crescita di Orion

SACE nell’ambito di Garanzia Italia ha garantito un finanziamento da 5 milioni di euro erogato da Cassa Depositi e Prestiti in favore della triestina Orion Spa, azienda attiva da più di 60 anni nella produzione di valvole per il settore Oil&Gas.

La liquidità ottenuta per mezzo del finanziamento sarà destinata allo stabilimento produttivo di Trieste dell’azienda, a supporto degli investimenti e del capitale circolante. La garanzia, secondo le caratteristiche previste dal Decreto Liquidità, è stata processata e rilasciata da SACE digitalmente e in breve tempo.

Orion, nata nel dopoguerra dall’intuizione di due fratelli triestini che operavano nella manutenzione dei motori navali, è leader mondiale nella produzione industriale di valvole d’acciaio per l’industria petrolchimica. Dal 1996, sotto la guida di Luca Farina, produce ed esporta valvole di elevata qualità e altamente ingegnerizzate in tutto il mondo: dall’Arabia Saudita al Brasile, passando per gli Emirati Arabi Uniti, il Kuwait, l’Oman, la Russia, l’Egitto, la Norvegia e il Canada.

Orion, inoltre, è partner di riferimento delle più grandi società di ingegneria, italiane ed estere, e dei principali produttori mondiali di Petrolio & Gas, tra i quali Saudi Aramco, Gazprom, ENI, BAPCO, ExxonMobil, Shell, Total e molte altre.

Dopo la recessione del 2007 la Orion si è impegnata con forza nell’innovazione tecnologica di prodotto, spingendosi sempre più nel campo delle alte pressioni e delle alte/basse temperature e producendo valvole altamente ingegnerizzate. Questo ha consentito la crescita dell’azienda offrendo prodotti di alta qualità progettati per soddisfare i desideri anche del cliente più esigente”.  Ha dichiarato Luca Davide Farina, CEO di Orion. “L’affiancamento di CDP, in questa difficile fase dell’economia mondiale, ci consente di guardare con fiducia e nuovi stimoli ai mercati internazionali e rafforzare ulteriormente il processo di costante innovazione.”

SACE, grazie a Garanzia Italia, ha permesso a un importante player della filiera italiana dell’Oil&Gas, come Orion, l’accesso alla liquidità necessaria per far fronte tanto alle esigenze imposte dalla recente fase emergenziale, quanto a realizzare gli investimenti indispensabili per il futuro del business – ha dichiarato Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE. Quest’operazione, con Cassa Depositi e Prestiti, conferma l’impegno profuso finora da SACE nel supportare le aziende italiane e la ripartenza dell’economia del nostro Paese”.

L’operazione conferma il sostegno di CDP verso le aziende italiane impegnate ad affermare il Made in Italy nel mondo. È con orgoglio, infatti, che annunciamo di aver promosso il finanziamento ad Orion, realtà d’eccellenza che da oltre 60 anni contribuisce a fare grande il settore dell’export italiano. Il finanziamento a sostegno di Orion, messo in campo grazie alla collaborazione con SACE, ribadisce ancora una volta la vicinanza del Gruppo CDP al territorio e al tessuto imprenditoriale del Paese”. Ha dichiarato Nunzio Tartaglia, Responsabile della Divisione CDP Imprese.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.