Accordi SACE - 30 gennaio 2012

SACE e Banca Popolare di Sondrio: accordo per le imprese esportatrici

SACE, il gruppo assicurativo-finanziario che sostiene la crescita e la competitività delle imprese italiane, e Banca Popolare di Sondrio annunciano la firma di un accordo di collaborazione per rafforzare il sostegno alle imprese del territorio che operano sui mercati esteri.

Nell’ambito dell’accordo - firmato da Luis Cuttica, direttore della sede di SACE di Milano, e da Mario Erba, Vicedirettore Generale, e Mario Alberto Pedranzini, Direttore Generale, di Banca Popolare di Sondrio - saranno avviate una serie di iniziative commerciali, formative e di assistenza tecnica per facilitare il ricorso, da parte delle imprese, agli strumenti sviluppati da SACE per proteggere i propri incassi e migliorare la propria liquidità.

L’accordo promuove, in particolare, l’utilizzo delle polizze di assicurazione dei crediti esteri: “Uno strumento strategico anche per le PMI, in questa congiuntura economica avversa - spiega Luis Cuttica -. Le richieste di pagamento dilazionato sono ormai una prassi consolidata e poterle concedere aumenta la competitività dell’offerta, esponendo però le imprese al rischio di non essere pagate. L’assicurazione dei crediti consente di centrare entrambi gli obiettivi: essere più competitivi e proteggersi dai rischi”.

“L’accordo con SACE e la costituzione di un ‘SACE Point’ all’interno di Banca Popolare di Sondrio, dà ulteriore corpo allo ‘Sportello unico per l’internazionalizzazione’ attivato da tempo per semplificare al massimo la vita agli imprenditori e alle aziende” spiega Mario Erba della Popolare di Sondrio.

Le imprese interessate potranno identificare e accedere ai prodotti di SACE più adatti alle proprie esigenze, rivolgendosi, oltre che ai presidi di SACE a Milano, Monza e Torino, a Banca Popolare di Sondrio dove troveranno un SACE Point con referenti dedicati ai prodotti di SACE.

L’accordo consolida la partnership tra SACE e Banca Popolare di Sondrio che ha portato, lo scorso novembre, allo stanziamento di plafond di € 20 milioni destinato a finanziare i piani di internazionalizzazione delle imprese, in particolare delle PMI. Ad oggi ammontano a circa € 13 milioni i finanziamenti ancora richiedibili nell’ambito di quest’iniziativa.

 

Banca Popolare di Sondrio (rating A- Fitch), Società Cooperativa per Azioni, ha sede a Sondrio in piazza Garibaldi 16 ed è la capogruppo del Gruppo bancario Banca Popolare di Sondrio, cui appartengono le controllate Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, istituto di diritto elvetico con sede a Lugano (Svizzera), Factorit spa, specializzata nella gestione e nell'anticipazione di crediti commerciali e Pirovano spa, che gestisce una struttura turistico-ricettiva. Fondata nel 1871, 140 anni or sono, Banca Popolare di Sondrio è una delle prime banche popolari italiane ispirate al movimento popolare cooperativo del credito. Essa ha assunto, nel tempo, grazie alla graduale espansione dell'attività e della presenza territoriale, una dimensione pluri-regionale, con possibilità operative estese a tutto il territorio nazionale: oggi la banca opera con 300 sportelli.
Banca Popolare di Sondrio si pone al servizio delle famiglie, delle piccole e medie imprese e delle istituzioni presenti nelle aree presidiate. Nel corso degli anni, inoltre, il Servizio Internazionale della banca ha completato ed affinato l'offerta di prodotti e servizi specialistici di supporto alla clientela nella gestione del loro business all'estero con una rete di desk che, ad oggi, conta una trentina di unità.


SACE (rating A+ Fitch) è un gruppo assicurativo-finanziario attivo nell’export credit, nell’assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti, nelle garanzie finanziarie, nelle cauzioni e nel factoring. Il gruppo assiste i propri clienti in oltre 180 Paesi, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo. SACE affianca le imprese del Nord Ovest attraverso la sua Sede di Milano, affiancata dagli uffici di Monza e Torino. Le sedi territoriali di SACE sono in grado di gestire autonomamente l’intero processo di domanda, valutazione ed emissione delle coperture assicurative.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 14 giugno 2024
Firmato un protocollo di collaborazione per iniziative e progetti legati ai temi dell’evento che si terrà in Giappone Saranno incentivati strumenti di sostegno finanziario, implementate iniziative di promozione del sistema italiano dell’innovazione e favorite opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti esteri nei Paesi asiatici dell’area del Pacifico
Operazioni SACE - 13 giugno 2024
Finanziamento da 115 milioni (65 UniCredit e 50 Cassa Depositi e Prestiti) con garanzia SACE sulla quota dedicata all’internazionalizzazione Lo storico Gruppo di abbigliamento e accessori sportivi avvia un percorso di crescita sul mercato tedesco mirato ad ampliare la propria offerta commerciale Il progetto prevede anche un potenziamento della rete sia in Germania che in Italia con l’apertura di nuovi punti vendita
Operazioni SACE - 12 giugno 2024
L’obiettivo del MoU è sostenere la ripresa dell'Ucraina, valorizzando il potenziale del credito all'esportazione e del sostegno agli investimenti diretti esteri