Operazioni SACE - 22 dicembre 2020

SACE e Banca MPS a sostegno dei piani di crescita di AMA SpA

AMA SpA, azienda italiana leader nella fornitura di componenti per l’allestimento e la manutenzione di Off Highway Vehicle (OHV), macchine agricole e per la cura del verde, ha sottoscritto con Banca Monte dei Paschi di Siena un finanziamento da 2 milioni di euro garantito in tempi brevi da SACE tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19.

L’operazione strutturata, con una durata di 6 anni, consentirà alla società di fronteggiare l'incremento della necessità di circolante e corrente dovuta al rallentamento delle consegne a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19. La liquidità ottenuta, inoltre, verrà utilizzata per sostenere gli investimenti dell’azienda in ricerca, sviluppo e innovazione.

Il Gruppo Ama è leader nella fornitura di componenti e attrezzature per l'allestimento e la manutenzione di Off Highway Vehicle, macchine agricole e per la cura del verde. Vanta 80 mila clienti attivi in 90 paesi e oltre 1200 dipendenti. L’azienda progetta e realizza componenti e attrezzature per l'allestimento completo dei veicoli definiti Off-highway componenti after market e ricambistica per macchine agricole e per la cura del verde. Ama vanta, inoltre, 12 stabilimenti produttivi in Italia e 4 all’estero, con 15 filiali distributive nel mondo, 7 punti vendita e 5 uffici di rappresentanza.

L’amministratore delegato di AMA, Alessandro Malavolti, ha dichiarato: “Il finanziamento da 2 milioni di Euro nell'ambito del programma Garanzia Italia è uno strumento di grande importanza che sosterrà la nostra azienda in un periodo instabile segnato dall’emergenza Covid e ci consentirà di proseguire con gli investimenti previsti dal piano industriale – Malavolti ha concluso –. Rivolgo un particolare ringraziamento a Banca MPS per la collaborazione e il supporto forniti ad AMA.”

“Il nostro Paese – ha dichiarato il Responsabile Mid Corporate Centro-Nord di SACE Marco Mercurio - è leader mondiale nella produzione di macchinari agricoli. Con questa operazione, di cui andiamo fieri, sosteniamo i piani di investimento di un’azienda che rappresenta un’eccellenza tutta italiana in un settore quanto mai strategico. Grazie al nostro intervento, Ama SpA potrà continuare a investire in Italia nonostante il momento complesso come l’attuale”.

“Quest’operazione rientra nell’ambito delle azioni di sostegno concreto al territorio messe in campo da Banca MPS in questa delicata fase del nostro Paese - ha affermato Donatella Vernisi, General Manager Area Territoriale Nord Est di Banca MPS–. Il finanziamento permetterà ad un’importante realtà imprenditoriale, che ha già saputo distinguersi e primeggiare anche sui mercati esteri, di rafforzare la propria leadership con benefici per tutto l’indotto, creando valore per le comunità di riferimento e supportando l’economia locale, contribuendo alla ripresa del tessuto economico nazionale”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 18 giugno 2024
Grazie alla nuova garanzia Archimede di SACE, è stato finanziato il progetto che prevede il completamento di UpTown, il primo smart district italiano a Milano. Concesso un finanziamento di 101 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo, Banco BPM, BPER con la partecipazione di BCC Milano e Centropadana, del Gruppo BCC ICCREA, è stato concesso a EuroMilano, società immobiliare attiva su progetti di rigenerazione urbana. SACE, con la garanzia al 25% dell’importo, genera un effetto leva che consentirà di realizzare investimenti per circa 230 milioni di euro in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile sul territorio nazionale
Accordi SACE - 14 giugno 2024
Firmato un protocollo di collaborazione per iniziative e progetti legati ai temi dell’evento che si terrà in Giappone Saranno incentivati strumenti di sostegno finanziario, implementate iniziative di promozione del sistema italiano dell’innovazione e favorite opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti esteri nei Paesi asiatici dell’area del Pacifico
Operazioni SACE - 13 giugno 2024
Finanziamento da 115 milioni (65 UniCredit e 50 Cassa Depositi e Prestiti) con garanzia SACE sulla quota dedicata all’internazionalizzazione Lo storico Gruppo di abbigliamento e accessori sportivi avvia un percorso di crescita sul mercato tedesco mirato ad ampliare la propria offerta commerciale Il progetto prevede anche un potenziamento della rete sia in Germania che in Italia con l’apertura di nuovi punti vendita