Accordi SACE - 26 gennaio 2025

SACE e BADEA firmano un protocollo d'intesa per sostenere iniziative in Africa nell'ambito del Piano Mattei

SACE e l’Arab Bank for Economic Development in Africa (BADEA) hanno firmato oggi un accordo strategico per collaborare nell’ambito del Piano Mattei, il programma italiano di cooperazione allo sviluppo e investimenti volto a rafforzare i legami con il continente africano, con particolare attenzione a Paesi target quali Angola, Ghana, Tanzania, Senegal, Costa d’Avorio, Repubblica del Congo, Mozambico, Kenya ed Etiopia.

 

L’accordo è stato sottoscritto da S.E. Dr. Sidi Ould TAH – Presidente di BADEA, e da Alessandra Ricci – Amministratore Delegato di SACE, e prevede l’identificazione di opportunità di cooperazione in Africa e lo sviluppo di iniziative congiunte per favorire la collaborazione tra le imprese dei Paesi membri di BADEA e l’Italia.

 

SACE e BADEA collaboreranno inoltre nello scambio di informazioni e conoscenze derivanti dalle rispettive esperienze, risorse e competenze, al fine di potenziare le capacità di entrambe le organizzazioni nell’implementazione di progetti in tutta l’Africa.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 29 aprile 2025
In occasione del Forum Imprenditoriale Italia Turchia, organizzato dal MAECI, in collaborazione con l’Agenzia ICE, SACE annuncia nuove intese per un valore complessivo di quasi 1 miliardo di euro per supportare la crescita dell’export italiano espandendo il ruolo di apripista nel Paese.
Operazioni SACE - 24 aprile 2025
• Garanzie per 200 milioni di euro per spingere l’export in Egitto paese prioritario per il Piano Mattei • La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzando 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali
Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.