Prodotti SACE - 30 gennaio 2015

SACE colloca con successo un'emissione obbligazionaria subordinata da 500 milioni di euro

SACE ha collocato oggi con successo la sua prima emissione obbligazionaria subordinata perpetua, pari a 500 milioni di euro.

 

L'emissione, collocata in poche ore, ha riscontrato l’interesse di 280 investitori istituzionali internazionali, con ordini per circa 3 miliardi di euro, pari a 6 volte l’offerta. A seguito dei riscontri estremamente positivi ricevuti, la guidance di rendimento inizialmente annunciata è stata rivista a un tasso del 3,875%.

 

I titoli sono stati distribuiti a investitori istituzionali, quali fondi (54%), assicurazioni e fondi pensione (14%), banche (11%), hedge fund (11%) private bank (6%) e altri investitori (4%). Due terzi dei titoli sono stati allocati a investitori esteri. La richiesta è arrivata da Italia (33%), Regno Unito (28%), Germania (11%), Svizzera (7%), Francia (5%), Benelux (5%) e altri paesi (11%).

 

Il bond, emesso su base standalone, è perpetuo e può essere richiamato dall'emittente dopo 10 anni e successivamente ad ogni data di pagamento della cedola. Il rating atteso è BBB (Fitch).

 

L’operazione è stata anticipata da un roadshow che ha toccato le piazze finanziarie di Milano, Amsterdam, Francoforte, Parigi e Londra, e consente a SACE di raggiungere gli obiettivi di ottimizzazione della struttura patrimoniale prefissati dal piano industriale.

 

L’elevato interesse manifestato dagli investitori istituzionali rappresenta un riconoscimento della validità del business model di SACE e, in particolare, della potenziale attrattività del Made in Italy e degli esportatori italiani, che di SACE sono clienti.

 

L’emissione è stata realizzata con il supporto di Barclays e Citigroup, in qualità di joint arranger, joint structuring adviser e joint bookrunner, e Deutsche Bank, HSBC e UniCredit Bank, in qualità di joint bookrunner, e sarà quotata presso la Borsa di Lussemburgo.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.
Operazioni SACE - 01 luglio 2025
Rialto rafforza la presenza sul territorio dei supermercati Il Gigante e sostiene la crescita sostenibile nel settore grazie alla Garanzia Growth di SACE sul finanziamento di 15 milioni di euro da parte di BPER.
Operazioni SACE - 26 giugno 2025
Finanziamento di Intesa Sanpaolo sostenuto con Garanzia Growth di SACE, la nuova soluzione che rende veloce e semplice l'accesso al credito delle imprese per programmi di innovazione ed export. Sostegno economico per la produzione e per nuovi investimenti nella sede italiana.