Accordi SACE - 09 ottobre 2024

SACE, Banco do Brasil e CDP: Memorandum d'Intesa per sostenere le relazioni economiche e commerciali tra Italia e Brasile

Nell’ambito del Forum Imprenditoriale Italia-Brasile, co-organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a San Paolo, Banco do Brasil, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e SACE hanno firmato un Memorandum d'Intesa (MoU) volto a mobilitare nuovi finanziamenti per lo sviluppo, promuovere iniziative ad alto impatto in Brasile e rafforzare la collaborazione tra le aziende dei due Paesi.

L'accordo è stato firmato da José Ricardo Sasseron, Vicepresidente per le Relazioni Istituzionali e la Sostenibilità di Banco do Brasil, Antonella Baldino, Responsabile Promozione Business e Gestione Operazioni Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo presso CDP, e Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE.

Il MoU stabilisce un quadro di cooperazione per consolidare e incrementare le relazioni economiche e commerciali tra Italia e Brasile, anche attraverso l’utilizzo di soluzioni finanziarie che sostengano progetti con impatto positivo a livello ESG (ambientale, sociale e/o di governance) sul territorio brasiliano.

In base ai termini dell’intesa, Banco do Brasil, CDP e SACE promuoveranno inoltre eventi di matchmaking tra aziende italiane e brasiliane finanziate da Banco do Brasil, con l'obiettivo di facilitare nuove opportunità di business. Nell’ambito della sigla dell’accordo, le Istituzioni hanno inoltre concordato di valutare insieme potenziali opportunità di finanziamento a favore di Banco do Brasil come beneficiario di prestiti messi a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti e garantiti da SACE, nel contesto della strategia Push di SACE.

"Il Brasile e l'Italia – spiega José Ricardo Sasseron - hanno una lunga e storica relazione di amicizia e cooperazione. La maggior parte delle aziende italiane ha operazioni solide e rilevanti in Brasile, in grado di offrire grandi opportunità per progetti di sviluppo sostenibili, che rappresentano la nostra priorità. Abbiamo anche l'occasione di rafforzare la raccolta di fondi grazie alla collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, promuovendo così il nostro portafoglio di prestiti sostenibili e contribuendo alla transizione verso un'economia più verde e inclusiva in Brasile, rafforzando al contempo le nostre relazioni commerciali con l'Italia, tramite SACE."

I principali motori di questa collaborazione, in linea con gli obiettivi di Finanza per lo Sviluppo di CDP e con la strategia ESG di SACE all'interno del Piano INSIEME2025, saranno il quadro operativo ESG (ambientale, sociale e di governance) di Banco do Brasil, nonché la ripresa economica sostenibile in Brasile, soprattutto nella regione del Rio Grande do Sul, duramente colpita dalla grave inondazione dell'aprile 2024.


Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.
Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.