Accordi SACE - 05 maggio 2017

SACE (Gruppo CDP) e Amundi per lo sviluppo internazionale di Maire Tecnimont

SACE (Gruppo CDP) e Amundi hanno supportato l’emissione del titolo obbligazionario del valore complessivo di 40 milioni di euro emesso da Maire Tecnimont per sostenere i propri piani di sviluppo.

 

L’emissione, finalizzata a supportare gli investimenti in nuove tecnologie e aree geografiche, ha una durata di 6 anni ed è strutturata in due tranche di medesimo importo e durata: la prima, sottoscritta attraverso il Fondo Sviluppo Export e garantita da SACE al 100%; la seconda è sottoscritta interamente da Amundi per conto del fondo paneuropeo di Private Debt.

 

“Siamo orgogliosi di essere ancora una volta al fianco di un’eccellenza della tecnologia italiana a livello globale come Maire Tecnimont - ha dichiarato Bernardo Attolico, Direttore Debt Capital Market di SACE. Con quest’operazione, confermiamo il nostro impegno a sostenere i grandi player italiani che competono nel mondo, anche con strumenti integrativi rispetto ai tradizionali canali finanziari, facilitando l’intervento di investitori istituzionali di primario standing”.

 

“La sottoscrizione dell’emissione obbligazionaria Maire Tecnimont è la prima operazione realizzata in Italia da parte del fondo di Private Debt paneuropeo gestito da Amundi - aggiunge Pierre-Henri Carles, Responsabile Alternative & Real Assets in Amundi SGR – e ciò testimonia il nostro impegno nella selezione di imprese eccellenti, leader su scala mondiale che sono presenti anche in Italia”.

 

Attraverso questa operazione SACE, che con SIMEST costituisce il Polo italiano dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, conferma la capacità di saper risponde alle diverse esigenze delle aziende che puntano alle crescita sui mercati internazionali.

 

L’operazione ha beneficiato del supporto di Société Generale in qualità di arranger degli studi legali Legance per gli investitori e GOP per la Società.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane
Operazioni SACE - 21 luglio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 21 milioni di euro con Garanzia Growth di SACE a favore di Duferco Travi e Profilati, società del Gruppo Duferco con sede a San Zeno Naviglio, in provincia di Brescia.
Varie SACE - 17 luglio 2025
SACE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Costa d’Avorio e con ICE - Agenzia, ha accompagnato nella capitale ivoriana Abidjan una delegazione di imprese italiane specializzate in agribusiness e in gestione idrica: un’opportunità concreta per rafforzare il partenariato tra l’Italia e la Costa d'Avorio, esplorando nuove collaborazioni, investimenti e progetti.