Varie SACE - 26 ottobre 2017

SACE (Gruppo CDP) “adotta” 250 studenti in otto regioni italiane

SACE (Gruppo CDP) rinnova e amplia il proprio supporto a “Push to Open”, il programma di avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro ideato da Jointly che in quattro edizioni ha creato un network di oltre 4200 studenti, 31 aziende e più di 150 professionisti.

 

P2O Firenze

Il Programma offre ai giovani al quarto e quinto anno di scuola superiore un percorso di orientamento interaziendale basato sul confronto con professionisti ed esperti che raccontano e spiegano che cos’è il lavoro e come scegliere l’università̀ in base alle prospettive occupazionali. Il tutto attraverso un viaggio multimediale e interattivo che si conclude con dei workshop nelle aziende che partecipano all’iniziativa.

 

Dando seguito al progetto pilota del 2016, che ha visto coinvolte due classi di un liceo romano, quest’anno SACE, capofila dell’iniziativa “Adotta una classe”, ha “adottato” quattordici classi di istituti superiori (Bari, Napoli, Roma, Urbino, Firenze, Arezzo, Bologna, Rho e Torino) offrendo l’opportunità ai figli dei dipendenti di SACE e a duecentocinquanta studenti di accedere alla piattaforma interattiva di e-learning di Push to Open e ai workshop formativi ed esperienze di job shadowing previsti, grazie anche al supporto degli Uffici della Rete commerciale SACE, presenti in ognuna delle regioni di riferimento.

 

“Anche quest’anno siamo al fianco di Jointly per supportare Push to Open, pronti a condividere con le nuove generazioni il valore creato in azienda – spiega Paolo Cerino, Direttore CSV & Education To Export di SACE -. Si tratta di un’opportunità unica per i giovani studenti e le loro famiglie. Abbiamo quindi scelto di ampliare notevolmente il nostro impegno nel progetto, anche nell’ottica di avvicinarci maggiormente alle comunità con cui giornalmente lavoriamo e ci confrontiamo”.

“Ringraziamo SACE per aver supportato questa edizione di Push to Open e guidato l’iniziativa “Adotta una classe” permettendo l’accesso al programma a scuole di tutta Italia – ha dichiarato Francesca Rizzi, Amministratore Delegato di Jointly -. È stata un’ottima opportunità: sia per le scuole, che hanno potuto mettersi in relazione con il mondo del lavoro, sia per i ragazzi, che avranno modo di ampliare i propri orizzonti guardando con più consapevolezza a ciò che offre loro il territorio dove vivono. Questa iniziativa dimostra concretamente come welfare aziendale e responsabilità sociale d’impresa non vadano più considerati in modo separato, ma come parte di un’unica visione.

 

L’impegno di SACE in “Adotta una classe”, riconosciuta come iniziativa di alternanza scuola-lavoro, conferma la volontà del Gruppo Cassa depositi e prestiti di valorizzare e condividere il valore creato in azienda (Corporate Shared Value) per consolidare il rapporto con il territorio in cui giornalmente opera.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.