Risultati economici e assetto aziendale SACE - 16 febbraio 2011

Rischio paese: SACE amplia la capacità d'intervento in mercati ad alto potenziale, con particolare attenzione all'Africa

Il Consiglio di Amministrazione di SACE ha approvato le condizioni di assicurabilità per il 2011, che rafforzano l’apertura a sostegno di operazioni meritevoli anche in mercati soggetti a rischi elevati.

Piena operatività in tutti i mercati ad alto potenziale

In uno scenario di progressivo riassorbimento degli impatti post-crisi ed assestamento di una nuova geografia dei rischi, SACE ha ampliato la propria capacità di intervento in 19 mercati dell’Africa sub-sahariana e ha portato a 183 (da 181) i paesi “assicurabili”.
Le nuove condizioni di assicurabilità confermano la piena operatività di SACE a sostegno delle aziende italiane nel mondo. Non solo nei paesi “emergenti avanzati” - Brasile, Russia, India, Cina e Turchia in primis -, il cui profilo di rischio è andato attenuandosi negli ultimi anni (come testimoniato dal recente upgrade della Russia dalla categoria 4 alla categoria 3 deciso in sede OCSE ), ma anche in quelli che, altrettanto lontani ma meno conosciuti, si stanno affermando come nuove frontiere di business (Malesia, Indonesia, Sudafrica e Messico).
SACE ha aperto la propria operatività a due nuovi mercati: Repubblica Democratica del Congo (alla luce dell’andamento positivo del Programma del Fondo Monetario nel paese) e Timor Est (visto il miglioramento del quadro macroeconomico del mercato). Sono da oggi assicurabili inoltre operazioni con controparti sovrane in Libano (in seguito al completamento degli accordi di ristrutturazione del debito nei confronti di SACE) e in Ecuador (alla luce del buon andamento del piano di rimborso del debito).
“Le opportunità per il nostro export verranno sempre di più dalla domanda di mercati lontani, che tuttavia presentano rischi nuovi con maggiori difficoltà di valutazione - ha dichiarato l’Amministratore Delegato di SACE Alessandro Castellano -. In questi mercati il successo del Made in Italy è oggi più che mai legato alla competitività degli strumenti finanziari e assicurativi a sostegno dell’export e degli investimenti delle nostre imprese. È in tale direzione che SACE può svolgere un ruolo cruciale al fianco delle imprese, confermando il suo ruolo anticiclico e qualora necessario ampliando la capacità degli intermediari creditizi anche attraverso lo strumento di Export Banca”.
 

Sotto osservazione i paesi del Nord Africa

Nonostante le recenti turbolenze politiche e pur mantenendo il Nord Africa sotto stretto monitoraggio in considerazione dell’outlook negativo, SACE non ha ritenuto al momento di introdurre modifiche alle condizioni assicurative per importanti partner commerciali delle imprese italiane quali Egitto e Tunisia.
 

Si amplia la capacità di intervento in Africa sub-sahariana

In linea con gli obiettivi del Programma Africa avviato nel 2006 per facilitare la penetrazione delle imprese italiane in Africa sub-sahariana, SACE ha inoltre deliberato iniziative di maggior apertura in 19 paesi della regione. Per poter intervenire a sostegno di progetti di medio lungo termine per il rafforzamento infrastrutturale del continente, SACE ha abolito i limiti temporali di durata dei crediti in Benin, Burkina Faso, Camerun, Eritrea, Etiopia, Ghana, Gibuti, Kenia, Malawi, Mali, Mauritania, Mozambico, Senegal, Tanzania, Uganda, Zambia e Congo. Ha inoltre aperto la propria operatività sul fronte del rischio sovrano in Mauritania, Ruanda, Gabon ed in Guinea Equatoriale.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.