Operazioni SACE - 09 novembre 2016

Piano Juncker: il Gruppo Cdp, Iccrea BancaImpresa e Banca d’Alba Credito Cooperativo insieme per sostenere gli investimenti in r&d e internazionalizzazione di Osai

SACE (Gruppo Cassa depositi e prestiti), Iccrea BancaImpresa (la banca corporate del Credito Cooperativo) e Banca d’Alba Credito Cooperativo hanno finalizzato una linea di credito da 800 mila euro destinata a sostenere l’innovazione e la crescita internazionale di Osai Automation System, PMI torinese specializzata in tecnologie per l’automazione dei processi industriali.

 

Si tratta di una nuova operazione realizzata nell’ambito del Programma 2i per l’Impresadi Cdp, SACE e FEI (Gruppo BEI) che mette a disposizione delle PMI italiane le risorse del Piano Juncker per supportare l’internazionalizzazione e l’innovazione.

 

Il finanziamento erogato da Iccrea, garantito da SACE e contro-garantito da FEI*, consentirà alla società di sviluppare un progetto di ricerca innovativo, finalizzato a sviluppare sistemi avanzati per il collaudo dei microchip destinati al settore dei semiconduttori. L’Investimento, funzionale alla riduzione degli impatti ambientali e all’aumento della produttività, darà un vantaggio competitivo all’azienda nel suo processo di crescita sui mercati esteri più attrattivi per il settore come Nord America, Europa e Asia.

 

Fondata nel 1991, Osai Automation System è attiva nel settore della progettazione e costruzione di macchine standard o speciali per l'assemblaggio ed il collaudo di componenti per l'industria dell'automotive, dei semiconduttori e dell'elettronica in genere anche con l’utilizzo di tecnologie laser all’avanguardia.

 

 

* Il finanziamento, nella fattispecie, beneficia della Garanzia "InnovFin" rilasciata dal Fondo Europeo per gli Investimenti ("FEI") con il sostegno finanziario dell'Unione Europea nei termini definiti nell'ambito del programma Orizzonte 2020 e del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici ("EFSI"). Lo scopo di EFSI è quello di aiutare l'accesso al finanziamento e l'implementazione di investimenti produttivi nell'Unione Europea così come di assicurare un maggior accesso al finanziamento.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 08 novembre 2024
Grazie a un accordo di ristrutturazione Debt4ESG Swap la Compagnia Siderurgica Nacional brasiliana impegnerà, grazie a SACE, 2 milioni di dollari in progetti di sviluppo sociale nelle aree vulnerabili del Brasile, in particolare nel Rio Grande do Sul. Particolare attenzione all'adattamento climatico, alla formazione professionale e all'abilitazione per i giovani e la creazione di un’Unità per la prevenzione delle catastrofi climatiche.
Operazioni e Prodotti SACE - 16 ottobre 2024
56 milioni di euro per sostenere la crescita dell’azienda grazie a un finanziamento erogato da un pool di istituti finanziari: Banco BPM, che ha agito in qualità di capofila, insieme a Deutsche Bank, Mediocredito Centrale, Cassa Depositi e Prestiti, BNL BNP Paribas, con il supporto di Garanzia Futuro di SACE.
Operazioni e Prodotti 04 novembre 2024
Banca Ifigest ha erogato un finanziamento di 5,5 milioni di euro garantito da SACE, mediante Garanzia Futuro, per supportare Poke House nel suo piano di sviluppo strategico avviato nel 2019, con l’obiettivo di consolidare ed espandere la presenza sul mercato internazionale.