Accordi SACE - 11 novembre 2020

Partnership tra SACE e la National Bank of Kuwait (NBK)

Pierfrancesco Latini

SACE ha firmato un Memorandum of Understanding con National Bank of Kuwait-NBK, la banca leader del Paese mediorientale, con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione commerciale ed economica tra Italia e Kuwait.

L'accordo è stato firmato da Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE e Salah Al-Fulaij, Amministratore Delegato di NBK, alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Kuwait Carlo Baldocci e di Michal Ron, Chief International Officer di SACE.

Con il Memorandum, SACE e NBK rafforzano uno schema di cooperazione e scambio reciproco di informazioni, impegnandosi a esplorare soluzioni assicurative e finanziarie per facilitare la realizzazione di progetti di export e internazionalizzazione di comune interesse, che coinvolgano imprese italiane. Il tutto con un’attenzione particolare a operazioni di green finance e a progetti di sviluppo sostenibile.

SACE e NBK hanno inoltre convenuto di approfondire opportunità di avviare programmi di formazione e capacity building, valorizzando l'esperienza di SACE nel campo della consulenza e dell'assistenza tecnica.

L’intesa si inserisce all’interno di una già consolidata partnership e cooperazione, come testimonia l’operazione di Push Strategy con Kuwait National Petroleum Company (KNPC), principale società del gruppo petrolifero KPC, a copertura di un finanziamento da 625 milioni di dollari, grazie alla quale oltre 200 imprese italiane sono state coinvolte in incontri di business matching promossi da SACE.

Attraverso questa firma, SACE rinnova il suo impegno in favore di un dialogo attivo tra i due Paesi e consolida ulteriormente la sua esperienza sui mercati internazionali, contribuendo a favorire la cooperazione economica su scala globale. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 14 giugno 2024
Firmato un protocollo di collaborazione per iniziative e progetti legati ai temi dell’evento che si terrà in Giappone Saranno incentivati strumenti di sostegno finanziario, implementate iniziative di promozione del sistema italiano dell’innovazione e favorite opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti esteri nei Paesi asiatici dell’area del Pacifico
Operazioni SACE - 13 giugno 2024
Finanziamento da 115 milioni (65 UniCredit e 50 Cassa Depositi e Prestiti) con garanzia SACE sulla quota dedicata all’internazionalizzazione Lo storico Gruppo di abbigliamento e accessori sportivi avvia un percorso di crescita sul mercato tedesco mirato ad ampliare la propria offerta commerciale Il progetto prevede anche un potenziamento della rete sia in Germania che in Italia con l’apertura di nuovi punti vendita
Operazioni SACE - 12 giugno 2024
L’obiettivo del MoU è sostenere la ripresa dell'Ucraina, valorizzando il potenziale del credito all'esportazione e del sostegno agli investimenti diretti esteri