Accordi SACE - 03 luglio 2023

Nuove opportunità di business per le imprese italiane grazie alla Push Strategy di SACE

Mercuria, gruppo leader nel settore energetico, ha ottenuto un finanziamento di 500 milioni di euro per cinque anni, garantito da SACE e concesso da UniCredit insieme a ING, Natixis, Société Générale, UBS e Abu Dhabi Commercial Bank

Gli obiettivi dell’operazione portata avanti nell’ambito della Push Strategy di SACE rispondono alla duplice esigenza di contribuire alla sicurezza energetica del Paese e al sostegno dell’export italiano, due obiettivi cruciali nell’attuale contesto economico globale.

In particolare, l’intervento di SACE ha lo scopo di massimizzare le opportunità di business per piccole, medie e grandi imprese italiane sia sul fronte dell’export sia su quello dell’import. Questo tipo di operazione è di importanza strategica per l’economia italiana e ha lo scopo di assicurare l’attuale e futura regolarità nella fornitura di commodities verso l’Italia contribuendo anche alla crescita dell’export.

Nel corso dei cinque anni di accordo, Mercuria si impegna a supportare il fabbisogno energetico industriale italiano con le sue forniture, , impegnandosi a considerare le aziende italiane come potenziali fornitori di beni e tecnologia per i propri investimenti futuri, anche nel processo di transizione energetica. Inoltre, come parte dell’accordo, Mercuria rafforzerà le sue relazioni con importanti aziende italiane attraverso la partecipazione ad iniziative di Business Matching e Business Promotion.

Fondato nel 2004, il Gruppo Mercuria è uno dei leader mondiali nel settore delle forniture energetiche, attivo in più di 50 Paesi, con un raggio operativo che spazia dalla fornitura, stoccaggio e trasformazione al trasporto e consegna di prodotti energetici tra cui gas naturale, GNL, prodotti petrolchimici, petrolio greggio, prodotti raffinati, minerali e biocarburanti. Alcuni di questi prodotti sono strategici per l’economia italiana e ad alto rischio di approvvigionamento alla luce degli effetti del conflitto russo-ucraino.

L’accordo è stato finalizzato grazie al contributo di Clifford Chance in qualità di consulente legale per UniCredit e SACE.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.