Varie SACE - 09 marzo 2015

Missione Messico: SACE, 100 milioni di euro di nuovi progetti allo studio

SACE partecipa alla missione promossa dal Ministero degli Affari Esteri in Messico e conferma l’impegno a sostenere la penetrazione delle imprese italiane in uno dei mercati più promettenti per l’export Made in Italy, sia nel breve che nel medio-lungo periodo.

 

SACE, che nel 2013 è stata la prima società di export credit europea ad aprire un ufficio di rappresentanza nel Paese, conta oggi su un portafoglio di impegni da 1,2 miliardi di euro in questo mercato (secondo solo al Brasile per esposizione in America Latina), e sta lavorando su nuovi progetti per 100 milioni di euro in un’ampia varietà di settori, con un crescente protagonismo delle Pmi oltre che dei grandi gruppi industriali italiani.

 

Il Messico rientra nella rosa di mercati a elevato potenziale identificati da SACE verso cui favorire il rafforzamento dei flussi dell’export italiano nei prossimi tre anni. Il Paese offrirà infatti crescenti opportunità non solo come hub produttivo ma anche come meta per l’export.

 

Contribuisce all’outlook positivo del Paese il piano di liberalizzazioni avviato dal  Governo in una pluralità di comparti strategici (energia in primis), per diversificare l’economia e rafforzare lo sviluppo industriale, insieme  al trend di crescita del Pil, che ha chiuso il 2014 con un +2,2% e prospettive positive anche per  gli anni a venire.

 

Le vendite italiane in Messico, oggi pari a circa 3,3 miliardi di euro, si concentrano prevalentemente nei settori della  meccanica strumentale (33% dell’export totale), della metallurgia (14%) e dei mezzi di trasporto (12%), ma hanno un potenziale di crescita ulteriore di 1,7 miliardi di euro nel prossimo biennio, secondo le stime di SACE. Le migliori opportunità di crescita proverranno soprattutto dal segmento della componentistica automotive (trainata dalla domanda degli Stati Uniti), dai settori delle energie rinnovabili e delle tecnologie specifiche per lo sfruttamento di giacimenti offshore.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 27 agosto 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e CTBC Bank, tra i principali gruppi bancari di Taiwan con una consolidata presenza nei mercati asiatici, hanno sottoscritto oggi un accordo volto a rafforzare la collaborazione e sviluppare nuove opportunità di finanziamento, investimento e business tra Italia e Far East.
Accordi SACE - 06 agosto 2026
Si è conclusa oggi la missione in Western Australia di Guglielmo Picchi, Presidente di SACE, accompagnato da Gianclaudio Torlizzi, consigliere del Ministro della Difesa Guido Crosetto e da Flavio Castri, Head of South-East Asia and Oceania di SACE. La visita, organizzata con il supporto del Consolato d'Italia a Perth, è stata dedicata al rafforzamento della cooperazione economica tra Italia e Australia Occidentale.
Accordi SACE - 04 agosto 2026
Il Gruppo BPER ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.