Varie SACE - 09 marzo 2015

Missione Messico: SACE, 100 milioni di euro di nuovi progetti allo studio

SACE partecipa alla missione promossa dal Ministero degli Affari Esteri in Messico e conferma l’impegno a sostenere la penetrazione delle imprese italiane in uno dei mercati più promettenti per l’export Made in Italy, sia nel breve che nel medio-lungo periodo.

 

SACE, che nel 2013 è stata la prima società di export credit europea ad aprire un ufficio di rappresentanza nel Paese, conta oggi su un portafoglio di impegni da 1,2 miliardi di euro in questo mercato (secondo solo al Brasile per esposizione in America Latina), e sta lavorando su nuovi progetti per 100 milioni di euro in un’ampia varietà di settori, con un crescente protagonismo delle Pmi oltre che dei grandi gruppi industriali italiani.

 

Il Messico rientra nella rosa di mercati a elevato potenziale identificati da SACE verso cui favorire il rafforzamento dei flussi dell’export italiano nei prossimi tre anni. Il Paese offrirà infatti crescenti opportunità non solo come hub produttivo ma anche come meta per l’export.

 

Contribuisce all’outlook positivo del Paese il piano di liberalizzazioni avviato dal  Governo in una pluralità di comparti strategici (energia in primis), per diversificare l’economia e rafforzare lo sviluppo industriale, insieme  al trend di crescita del Pil, che ha chiuso il 2014 con un +2,2% e prospettive positive anche per  gli anni a venire.

 

Le vendite italiane in Messico, oggi pari a circa 3,3 miliardi di euro, si concentrano prevalentemente nei settori della  meccanica strumentale (33% dell’export totale), della metallurgia (14%) e dei mezzi di trasporto (12%), ma hanno un potenziale di crescita ulteriore di 1,7 miliardi di euro nel prossimo biennio, secondo le stime di SACE. Le migliori opportunità di crescita proverranno soprattutto dal segmento della componentistica automotive (trainata dalla domanda degli Stati Uniti), dai settori delle energie rinnovabili e delle tecnologie specifiche per lo sfruttamento di giacimenti offshore.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 30 gennaio 2026
SACE conferma il proprio impegno a sostegno delle imprese italiane colpite dagli eccezionali eventi alluvionali causati dall’uragano Harry, che ha interessato nelle scorse settimane Sicilia, Sardegna e Calabria.
Accordi SACE - 23 gennaio 2026
In occasione del Business Forum Italia-Germania, SACE, l’agenzia di export credit italiana partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato un Memorandum of Understanding con l’omologa tedesca Euler Hermes, con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di interscambio e progetti internazionali di interesse comune che valorizzino il know-how industriale e tecnologico italiano e tedesco.