Varie SACE - 09 marzo 2015

Missione Messico: SACE, 100 milioni di euro di nuovi progetti allo studio

SACE partecipa alla missione promossa dal Ministero degli Affari Esteri in Messico e conferma l’impegno a sostenere la penetrazione delle imprese italiane in uno dei mercati più promettenti per l’export Made in Italy, sia nel breve che nel medio-lungo periodo.

 

SACE, che nel 2013 è stata la prima società di export credit europea ad aprire un ufficio di rappresentanza nel Paese, conta oggi su un portafoglio di impegni da 1,2 miliardi di euro in questo mercato (secondo solo al Brasile per esposizione in America Latina), e sta lavorando su nuovi progetti per 100 milioni di euro in un’ampia varietà di settori, con un crescente protagonismo delle Pmi oltre che dei grandi gruppi industriali italiani.

 

Il Messico rientra nella rosa di mercati a elevato potenziale identificati da SACE verso cui favorire il rafforzamento dei flussi dell’export italiano nei prossimi tre anni. Il Paese offrirà infatti crescenti opportunità non solo come hub produttivo ma anche come meta per l’export.

 

Contribuisce all’outlook positivo del Paese il piano di liberalizzazioni avviato dal  Governo in una pluralità di comparti strategici (energia in primis), per diversificare l’economia e rafforzare lo sviluppo industriale, insieme  al trend di crescita del Pil, che ha chiuso il 2014 con un +2,2% e prospettive positive anche per  gli anni a venire.

 

Le vendite italiane in Messico, oggi pari a circa 3,3 miliardi di euro, si concentrano prevalentemente nei settori della  meccanica strumentale (33% dell’export totale), della metallurgia (14%) e dei mezzi di trasporto (12%), ma hanno un potenziale di crescita ulteriore di 1,7 miliardi di euro nel prossimo biennio, secondo le stime di SACE. Le migliori opportunità di crescita proverranno soprattutto dal segmento della componentistica automotive (trainata dalla domanda degli Stati Uniti), dai settori delle energie rinnovabili e delle tecnologie specifiche per lo sfruttamento di giacimenti offshore.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 08 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha assicurato un nuovo contratto da oltre 2 milioni di euro per la fornitura di silos e attrezzature industriali destinate a un impianto di stoccaggio di cereali a Bandari, Tanzania.
Previsioni di export SACE - 02 luglio 2026
In un quadro globale caratterizzato da incertezza, conflitti, barriere commerciali e vulnerabilità delle catene di approvvigionamento, l’export italiano conferma capacità di tenuta e prospettive di crescita. È quanto emerge dal Rapporto Export 2026 di SACE “RE-Agire: l’Italia alla sfida dell’export globale”, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione e presentato oggi a Roma, a Palazzo Wedekind, alla presenza di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Lucia Albano, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Accordi SACE - 24 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ABGF — Agência Brasileira Gestora de Fundos Garantidores e Garantias S.A., l’Agenzia brasiliana di credito all’esportazione — hanno firmato un accordo volto a rafforzare la cooperazione nel settore dei crediti all’esportazione e del sostegno agli investimenti internazionali.