Accordi SACE - 10 giugno 2014

Intesa Sanpaolo e SACE: accordo a sostegno delle pmi italiane per lo sviluppo nel mercato cinese

• Stanziato un plafond da 100 milioni di euro per finanziamenti a medio-lungo termine per sostenere i piani di internazionalizzazione delle imprese italiane in Cina


• Prima operazione allo studio con Toscotec S.p.A.: garanzia su un finanziamento da € 16 milioni per fornire tecnologie industriali italiane a un primario gruppo cinese del settore cartario/tissue

 

 

Intesa Sanpaolo e SACE hanno finalizzato un Protocollo d’Intesa destinato a sostenere attività di export e di internazionalizzazione delle PMI italiane in Cina, aumentando i finanziamenti a medio-lungo termine disponibili e potenziando l’offerta di prodotti e servizi per accompagnare le imprese nei loro progetti di crescita in questo mercato.

 

L’accordo, firmato dal direttore generale e responsabile della Divisione Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo, Gaetano Micciché, e dall’amministratore delegato di SACE, Alessandro Castellano, a margine degli incontri per la missione di Sistema a Pechino, stanzia un plafond di 100 milioni di euro dedicato al sostegno di attività di export e internazionalizzazione d’imprese italiane in Cina e pone le basi per una collaborazione rafforzata su specifici progetti in questo mercato.

 

È già allo studio un’operazione al fianco di Toscotec S.p.A. (www.toscotec.com), impresa d’eccellenza del distretto cartario di Lucca, leader nella progettazione costruzione e vendita di macchine continue, impianti e componenti di impianti per la produzione di tissue, carta e cartone: un finanziamento per un importo di oltre 16 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo e garantito da SACE, a sostegno dell’esportazione di macchinari industriali ad elevato contenuto tecnologico in favore di un primario gruppo cinese nel settore del tissue.

 

L’accordo prevede inoltre la realizzazione di eventi promozionali e informativi per favorire la conoscenza degli strumenti e delle opportunità messe a disposizione delle imprese da Intesa Sanpaolo e SACE.

 

“Intesa Sanpaolo è da sempre fortemente impegnata nel sostenere il processo di sviluppo e crescita delle imprese italiane nei mercati internazionali e in particolare in Cina”, ha commentato Gaetano Miccichè. “Infatti il mercato cinese continua a offrire notevoli prospettive in termini di crescita di consumi e tali opportunità possono essere colte al meglio da quelle aziende italiane con forti brand, con capacità di migliorare sempre più la qualità dei prodotti e di individuare nuovi segmenti di mercato. A questo fine è cruciale il ruolo di una banca in grado di offrire alla propria clientela servizi all'avanguardia, con una visione e con una presenza sui mercati internazionali come quelli che un Gruppo dell'esperienza di Intesa Sanpaolo può assicurare. L'accordo firmato oggi con SACE”, ha concluso Miccichè, ”è un ulteriore e importante passo in questa direzione”.

 

“L’Italia esporta in Cina circa 10 miliari di euro, un settimo di quanto esporta la Germania - ha dichiarato Alessandro Castellano -. Un divario inaccettabile che riguarda anche comparti in cui vantiamo marchi eccellenti: mi riferisco, ad esempio, al settore agroalimentare, in cui l’export tedesco prevale su quello italiano con un rapporto di 4 a 1. Le nostre previsioni per l’export italiano nel Paese, per quanto positive (+11% annuo nei prossimi quattro anni), non esprimono ancora il potenziale delle nostre imprese. L’accordo con Intesa Sanpaolo è una delle importanti iniziative che annunciamo oggi con l’obiettivo di dare un nuovo impulso alla capacità di investimento e alla competitività delle nostre imprese, e rafforzare il posizionamento del Made in Italy nel mercato cinese”.

 

Intesa Sanpaolo e SACE vantano una esperienza specifica su questo mercato; e le imprese italiane che operano o intendono operare in Cina possono contare anche sul supporto in loco degli uffici di Pechino e le filiali di Shanghai e Hong Kong di Intesa Sanpaolo, e sull’ufficio di SACE a Hong Kong.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 08 novembre 2024
Grazie a un accordo di ristrutturazione Debt4ESG Swap la Compagnia Siderurgica Nacional brasiliana impegnerà, grazie a SACE, 2 milioni di dollari in progetti di sviluppo sociale nelle aree vulnerabili del Brasile, in particolare nel Rio Grande do Sul. Particolare attenzione all'adattamento climatico, alla formazione professionale e all'abilitazione per i giovani e la creazione di un’Unità per la prevenzione delle catastrofi climatiche.
Operazioni e Prodotti SACE - 16 ottobre 2024
56 milioni di euro per sostenere la crescita dell’azienda grazie a un finanziamento erogato da un pool di istituti finanziari: Banco BPM, che ha agito in qualità di capofila, insieme a Deutsche Bank, Mediocredito Centrale, Cassa Depositi e Prestiti, BNL BNP Paribas, con il supporto di Garanzia Futuro di SACE.
Operazioni e Prodotti 04 novembre 2024
Banca Ifigest ha erogato un finanziamento di 5,5 milioni di euro garantito da SACE, mediante Garanzia Futuro, per supportare Poke House nel suo piano di sviluppo strategico avviato nel 2019, con l’obiettivo di consolidare ed espandere la presenza sul mercato internazionale.