Garanzia Italia SACE - 04 gennaio 2022

Gruppo VICENZI, finanziamento da 35 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile dell’azienda veneta

Gruppo Vicenzi, storica azienda veneta specializzata nella produzione e commercializzazione in Italia e all’estero di prodotti dolciari industriali di alta qualità, ha sottoscritto con un pool di banche e Cassa Depositi e Prestiti un contratto di finanziamento da 35 milioni di euro finalizzato a coniugare sviluppo societario e sostenibilità aziendale. Le banche finanziatrici dell’accordo sono state BNL Gruppo BNP Paribas - nel ruolo di SACE Agent - e UniCredit, come Sponsor e First Lender. Inoltre, l’operazione è assistita dalla Garanzia Italia di SACE, lo strumento previsto dal Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19.

Nel dettaglio, l’operazione punta ad accrescere l’impatto positivo che ha il Gruppo Vicenzi sul territorio in cui opera non solo sostenendo il consolidamento della sua situazione finanziaria, ma anche i suoi piani di crescita, in Italia e all’estero, e lo sviluppo sostenibile dei processi di produzione.

Vicenzi comprende 3 brand d’eccellenza: “Matilde Vicenzi”, “Grisbì”, e “Mr.Day” e vanta la più vasta gamma di prodotti dolciari del settore in Italia, distinguendosi come produttore d’eccellenza di pasticceria secca, fresca e assortita, basi pronte, biscotti e prodotti da forno, prodotti cortesia e monodose.

«Siamo particolarmente lieti - ha dichiarato Filippo Ceffoli, Direttore Generale del Gruppo Vicenzi - che un pool di primari operatori finanziari abbia voluto sostenerci ed accompagnarci anche nei nostri piani di crescita nazionale e sui mercati internazionali. Vogliamo proseguire nell’azione di continuo ammodernamento per confermare il nostro ruolo di player primario nel settore della pasticceria industriale, oltre che per implementare tutte quelle iniziative che ci consentano di essere sempre più attenti al territorio in cui operiamo e vicini alle persone».

Advisor legale dell’operazione è stato lo studio Molinari Agostinelli.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 09 settembre 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Banco de la Nación Argentina (“BNA”), il principale istituto bancario pubblico argentino, hanno sottoscritto un’intesa volta a rafforzare la cooperazione tra le due istituzioni e a supportare nuove opportunità di export per le imprese italiane in Argentina
Varie SACE - 03 settembre 2026
Entra nel vivo Piattaforma Italia, l’innovativo programma di SACE che mette in connessione il risparmio degli investitori istituzionali con i fabbisogni concreti delle imprese. Conclusa la fase di confronto con il mercato, sono stati individuati gli operatori che affiancheranno SACE, l'Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, nell'implementazione operativa della soluzione.
Accordi SACE - 28 agosto 2026
Delegazione di SACE, guidata dal Presidente Picchi, con l’obiettivo di consolidare rapporti economici e supportare opportunità per export italiano nel Far East