Garanzia Italia SACE - 04 gennaio 2022

Gruppo VICENZI, finanziamento da 35 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile dell’azienda veneta

Gruppo Vicenzi, storica azienda veneta specializzata nella produzione e commercializzazione in Italia e all’estero di prodotti dolciari industriali di alta qualità, ha sottoscritto con un pool di banche e Cassa Depositi e Prestiti un contratto di finanziamento da 35 milioni di euro finalizzato a coniugare sviluppo societario e sostenibilità aziendale. Le banche finanziatrici dell’accordo sono state BNL Gruppo BNP Paribas - nel ruolo di SACE Agent - e UniCredit, come Sponsor e First Lender. Inoltre, l’operazione è assistita dalla Garanzia Italia di SACE, lo strumento previsto dal Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19.

Nel dettaglio, l’operazione punta ad accrescere l’impatto positivo che ha il Gruppo Vicenzi sul territorio in cui opera non solo sostenendo il consolidamento della sua situazione finanziaria, ma anche i suoi piani di crescita, in Italia e all’estero, e lo sviluppo sostenibile dei processi di produzione.

Vicenzi comprende 3 brand d’eccellenza: “Matilde Vicenzi”, “Grisbì”, e “Mr.Day” e vanta la più vasta gamma di prodotti dolciari del settore in Italia, distinguendosi come produttore d’eccellenza di pasticceria secca, fresca e assortita, basi pronte, biscotti e prodotti da forno, prodotti cortesia e monodose.

«Siamo particolarmente lieti - ha dichiarato Filippo Ceffoli, Direttore Generale del Gruppo Vicenzi - che un pool di primari operatori finanziari abbia voluto sostenerci ed accompagnarci anche nei nostri piani di crescita nazionale e sui mercati internazionali. Vogliamo proseguire nell’azione di continuo ammodernamento per confermare il nostro ruolo di player primario nel settore della pasticceria industriale, oltre che per implementare tutte quelle iniziative che ci consentano di essere sempre più attenti al territorio in cui operiamo e vicini alle persone».

Advisor legale dell’operazione è stato lo studio Molinari Agostinelli.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Varie SACE - 22 ottobre 2025
Prenderà il via a Milano il prossimo 29 ottobre ‘Energie per il futuro dell'export’, il roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto delle imprese italiane. Il percorso si svilupperà in sette tappe - da Milano a Bari, passando per Venezia, Bologna, Firenze, Napoli e Roma - nelle sedi territoriali di SACE, vere e proprie Case delle imprese che ogni giorno supportano le aziende nei loro percorsi di crescita in Italia e nel mondo.