Operazioni SIMEST - 25 novembre 2019

Continua il supporto di SACE SIMEST (Gruppo CDP) nel percorso di crescita in Marocco del Gruppo Proma

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, dà un nuovo impulso al rafforzamento internazionale di Proma, primario player italiano del comparto automotive.

SIMEST ha aderito a un aumento di capitale della controllata marocchina – già partecipata da SIMEST – per un importo pari a 4,2 milioni di euro. Le nuove risorse saranno finalizzate all’ampliamento del sito produttivo di Kenitra nella regione di Rabat. I nuovi impianti saranno dedicati a soddisfare le nuove commesse ottenute dal Gruppo PSA, che consistono, in particolare, nella produzione del telaio per il nuovo quadriciclo elettrico, che sarà lanciato dalla casa automobilistica francese nella prossima primavera, e nella produzione di pedaliere per auto.

L’accordo appena siglato rappresenta un’ulteriore tappa di un percorso di lunga e proficua collaborazione tra il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP e il Gruppo Proma. Il supporto di SIMEST, anche come gestore del Fondo di Venture Capital per conto del MISE, nello sviluppo di Proma, è iniziato nel 2011, con l’acquisizione, negli anni, di compartecipazioni in società in Serbia (17% circa, già ceduta a Proma), in Brasile (due società, con il 13,5% e il 22,8% circa), in Argentina (14,5% circa), oltre che in Marocco (dove è già socia al 48% circa); SIMEST è inoltre presente nel capitale della Proma SpA con il 6,40% dal 2015. SACE - attraverso il Fondo Sviluppo Export - ha sottoscritto obbligazioni per 10 milioni di euro emesse da Proma per la crescita sui mercati internazionali. Infine, SACE e SIMEST hanno finalizzato un accordo a sostegno della filiera dei fornitori del Gruppo.

Il Gruppo Proma nasce a Caserta nel 1980. È attivo nel settore dell’Automotive come fornitore di componenti in metallo tra i quali strutture metalliche per sedili, sistemi sospensioni, dispositivi di sollevamento vettura e degli pneumatici, oltre a particolari stampati e lastrati; Opera in 25 stabilimenti produttivi in 8 Paesi e 3 continenti, dove vengono svolte, oltre alle attività di R&D e testing, le fasi di stampaggio e assemblaggio dei particolari metallici. Principali clienti sono OeM quali FCA, PSA, GM Europe, Renault, VW ed altri e System Supplier quali Magneti Marelli, Lear, Adient.

Nel 2018 ha realizzato un fatturato consolidato di 660 milioni di euro, un EBITDA margin del 12,8% sul valore della produzione e un risultato netto di circa 28 milioni di euro, impiegando 3.205 addetti a livello globale, di cui circa 1.700 in Italia, dove il Gruppo mantiene, oltre ad una forte presenza industriale, la direzione strategica.

 


Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.