Garanzia Italia SACE - 27 maggio 2020

Gruppo Iccrea insieme a SACE a sostegno delle imprese campane

Nell’ambito dell’emergenza Covid-19, il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea ha concluso attraverso la BCC di Napoli le prime due operazioni con garanzia SACE a sostegno di due aziende campane. Protagonista del finanziamento è Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Gruppo Iccrea che, nell’ambito del Decreto Legge 23/20, ha finalizzato i due finanziamenti, del valore di 7 milioni di euro complessivi e assistiti da garanzia SACE per il 90%, a beneficio della Ciro Paone Spa e della EP Spa.

La Ciro Paone, beneficiaria di un finanziamento di 3 milioni di euro, è un’importante realtà napoletana attiva nella produzione e commercializzazione di capi di abbigliamento di lusso, totalmente Made in Italy e conosciuta in tutto il mondo per essere proprietaria del marchio di abiti da uomo "Kiton”.

La EP, invece, beneficiaria di un finanziamento di 4 milioni di euro, è anch’essa un’azienda napoletana e leader, con i suoi 70 milioni di fatturato l’anno, nei settori della ristorazione collettiva e dei buoni pasto cartacei ed elettronici da 40 anni.

Entrambi le operazioni hanno sei anni di durata e - nell’ambito della crisi generata dal Coronavirus - sono destinate a garantire la continuità dei flussi di cassa ed il sostenimento delle spese del personale delle aziende finanziate.

“La collaborazione tra il Gruppo Iccrea e SACE – sottolinea Carmine Daniele, responsabile Iccrea BancaImpresa Area BCC Centro Sud – è la conferma di una partnership consolidata che diventa ancora più concreta quando si tratta di dare un segnale importante a realtà significative del nostro territorio. Inoltre – conclude Carmine Daniele - è solo grazie alla forte sinergia con le BCC, che operano con profondo impegno ogni giorno sul territorio, che il Gruppo è in grado di intervenire concretamente, offrendo risorse necessarie per continuare a svolgere il proprio ruolo a beneficio dei clienti sia in Italia che all’estero”.

“Le Banche di Credito Cooperativo, e la BCC Napoli ne è dimostrazione, esprimono un modello creditizio che trova la giusta sintesi tra ‘efficienza e umanità’ – ha commentato Amedeo Manzo, Presidente della BCC di Napoli – il rapporto con le persone e l’attenzione al territorio realizzano risultati eccellenti, anche grazie alla forte sinergia con il perimetro delle Banche del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Aver potuto sostenere due ottime iniziative napoletane, le prime di una lunga serie in approvazione, è motivo di orgoglio e testimonianza che la BCC Napoli è disponibile a sostenere piccoli, medi e grandi progetti, che abbiano al centro la nostra città di Napoli”.

“Siamo lieti di aver finalizzato queste due operazioni perché confermano sia l’impegno di SACE nei confronti delle aziende italiane che stanno affrontando questo periodo di notevole complessità, sia la proficua sinergia con attori del sistema bancario italiano come il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, a testimonianza di uno sforzo congiunto di sistema che sta dando i suoi risultati – ha dichiarato Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE -. Siamo pronti a fare sempre di più per la competitività, in Italia e nel Mondo, delle tante eccellenze italiane che contribuiscono ogni giorno alla crescita del Paese”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.