Operazioni
SIMEST
-
05 luglio 2017
Gruppo CDP: SIMEST a giugno apre i mercati esteri a 28 aziende italiane
Nel mese di giugno 2017 SIMEST ha finanziato 28 imprese italiane per operazioni commerciali in 17 Paesi: Albania, Algeria, Antigua e Barbuda, Australia, Brasile, Cina, Emirati Arabi, Filippine, Libano, Marocco, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Qatar, Russia e USA.
I finanziamenti, pari complessivamente a oltre 8,4 milioni di euro, hanno riguardato: 3 Studi di fattibilità, 16 Partecipazioni a Fiere e Mostre, 6 Inserimenti sui mercati extra-UE e 7 Patrimonializzazioni PMI.
Tra le aziende finanziate:
- Chematek Spa di San Vittore Olona (MI), azienda chimica specializzata nella fornitura di impianti e prodotti per le industrie cosmetiche, farmaceutiche e petrolifere. È attiva anche nella commercializzazione di impianti per il trattamento delle acque reflue e per la produzione di acqua potabile da acque marine. Grazie al finanziamento SIMEST di 2,4 milioni di euro ha creato una branch australiana che ha firmato un accordo di distribuzione in esclusiva di prodotti a marchio ENI. Inoltre commercializzerà impianti e prodotti per il trattamento delle acque interamente made in Italy.
- Label Spa di Parma, progetta e produce automazioni e serramenti per porte automatiche, ingressi specializzati per il settore ospedaliero e porte tagliafuoco. Ha beneficiato di un finanziamento SIMEST di 400.000 euro per la “Patrimonializzazione delle PMI esportatrici”, rafforzerà la sua presenza in Germania, Regno Unito e Medio Oriente.
- Ekosystem Srl di Desio (MB), attiva nella progettazione, produzione e installazione di impianti per il trattamento del poliuretano espanso. L’intervento SIMEST di circa 100.000 euro finanzierà uno studio di fattibilità collegato ad un investimento commerciale negli Emirati Arabi.
- Clabo Spa di Jesi, primo produttore mondiale di vetrine refrigerate per la conservazione e l’esposizione del gelato artigianale - interamente progettate e costruite in Italia - che vende in tutto il mondo. Tra i clienti principali: Nestlè, Haagen-Dazs, Grom, Puro gusto e Eataly. Già partner di SIMEST in Cina, ha ottenuto un finanziamento da 100.000 euro per partecipare a fiere di settore in Cina e Brasile.
Documenti
Desideri ulteriori informazioni?
SACE
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]
Ultimi comunicati
Varie
SACE -
25 marzo 2026
SACE lancia la Task Force Africa, una nuova iniziativa strategica, nata nel solco del Piano Mattei, per rafforzare il supporto alle imprese italiane nei mercati africani e favorire la diversificazione geografica dell’export, anche alla luce dell’attuale contesto geopolitico internazionale.
Accordi
SACE -
24 marzo 2026
In occasione del Business Forum Italia-Asia Centrale, organizzato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste in collaborazione con Agenzia ICE, SACE e SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) hanno firmato un accordo con la Camera di Commercio Italia Uzbekistan – CIUZ con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di export per le imprese italiane.
Varie
SACE -
20 marzo 2026
È stata perfezionata un’operazione di finanziamento con caratteristiche ESG a favore del Gruppo Goglio per un importo complessivo massimo pari a 40 milioni di euro, destinata a supportare il piano di investimenti previsto dal piano industriale. La seconda linea (TLA2), per un importo massimo di 10 milioni di euro, è assistita da Garanzia SACE.