Operazioni SIMEST - 05 luglio 2017

Gruppo CDP: SIMEST a giugno apre i mercati esteri a 28 aziende italiane

 

Nel mese di giugno 2017 SIMEST ha finanziato 28 imprese italiane per operazioni commerciali in 17 Paesi: Albania, Algeria, Antigua e Barbuda, Australia, Brasile, Cina, Emirati Arabi, Filippine, Libano, Marocco, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Qatar, Russia e USA.

 

I finanziamenti, pari complessivamente a oltre 8,4 milioni di euro, hanno riguardato: 3 Studi di fattibilità, 16 Partecipazioni a Fiere e Mostre, 6 Inserimenti sui mercati extra-UE e 7 Patrimonializzazioni PMI.

 

Tra le aziende finanziate:

  • Chematek Spa di San Vittore Olona (MI), azienda chimica specializzata nella fornitura di impianti e prodotti per le industrie cosmetiche, farmaceutiche e petrolifere. È attiva anche nella commercializzazione di impianti per il trattamento delle acque reflue e per la produzione di acqua potabile da acque marine. Grazie al finanziamento SIMEST di 2,4 milioni di euro ha creato una branch australiana che ha firmato un accordo di distribuzione in esclusiva di prodotti a marchio ENI. Inoltre commercializzerà impianti e prodotti per il trattamento delle acque interamente made in Italy.

 

  • Label Spa di Parma, progetta e produce automazioni e serramenti per porte automatiche, ingressi specializzati per il settore ospedaliero e porte tagliafuoco. Ha beneficiato di un finanziamento SIMEST di 400.000 euro per la “Patrimonializzazione delle PMI esportatrici”, rafforzerà la sua presenza in Germania, Regno Unito e Medio Oriente.

 

  • Ekosystem Srl di Desio (MB), attiva nella progettazione, produzione e installazione di impianti per il trattamento del poliuretano espanso. L’intervento SIMEST di circa 100.000 euro finanzierà uno studio di fattibilità collegato ad un investimento commerciale negli Emirati Arabi.

 

  • Clabo Spa di Jesi, primo produttore mondiale di vetrine refrigerate per la conservazione e l’esposizione del gelato artigianale - interamente progettate e costruite in Italia - che vende in tutto il mondo. Tra i clienti principali: Nestlè, Haagen-Dazs, Grom, Puro gusto e Eataly. Già partner di SIMEST in Cina, ha ottenuto un finanziamento da 100.000 euro per partecipare a fiere di settore in Cina e Brasile.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.