Operazioni SACE - 30 ottobre 2018

Gruppo CDP per l’export italiano: 1,2 miliardi di dollari a sostegno di TechnipFMC e di 100 PMI italiane coinvolte nell’ampliamento della raffineria MIDOR

Il Gruppo CDP ha finalizzato una linea di credito da 1,2 miliardi di dollari a supporto di TechnipFMC, attraverso la sua controllata italiana, e di un centinaio di PMI italiane della filiera dell’Oil&Gas coinvolte nella realizzazione della raffineria “MIDOR” (Middle East Oil Refinery) di Alessandria d’Egitto.

 

Midor 2L'annuncio è stato dato oggi, al margine della cerimonia organizzata al Cairo per il closing dell’operazione che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del ministro del Petrolio egiziano Tarek El Molla, dell’Ambasciatore italiano in Egitto Giampaolo Cantini e dell’amministratore delegato di SACE, Alessandro Decio.

 

L’operazione beneficia dell’intervento integrato delle società del polo dell’export del Gruppo CDP: il finanziamento è stato infatti interamente garantito da SACE con l’intervento di SIMEST per la stabilizzazione del tasso d’interesse. Il finanziamento viene erogato da CDP, Crédit Agricole CIB e BNP Paribas Fortis S.A./N.V.  – le quali hanno svolto il ruolo di mandated lead arrangers. Crédit Agricole CIB agisce come Global Coordinator e Documentation Bank e BNP Paribas agisce come Facility Agent per l’operazione.

 

L’aggiudicataria della commessa, TechnipFMC - leader globale nelle tecnologie Subsea, Onshore, Offshore e di superficie - si avvarrà delle sub-forniture di circa un centinaio di PMI italiane nella realizzazione dei lavori.

 

L’intervento è parte di un più ampio progetto del valore complessivo di 2,2 miliardi di dollari, che consentirà di migliorare e aumentare del 60% la capacità produttiva della raffineria, già considerata la più avanzata del continente africano, con l’obiettivo di servire e soddisfare sia la domanda interna sia la crescente domanda estera.

 

Con quest’operazione il Gruppo CDP conferma il suo impegno al fianco delle imprese italiane, sostenendole con gli opportuni strumenti finanziari e assicurativi nell’aggiudicazione ed esecuzione di importanti commesse internazionali in mercati ad elevato potenziale per l’export di tecnologia made in Italy. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 21 gennaio 2026
Coinvolte 400 imprese in 8 tappe in Italia e a Dubai Export italiano a +3,1% nei primi 11 mesi del 2025, vince la diversificazione sui nuovi mercati ad alto potenziale
Accordi SACE - 14 gennaio 2026
A margine della visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel Sultanato dell'Oman, SACE, Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha finalizzato un memorandum d'intesa con Khazanah Modern Oman, player omanita attivo in diversi settori ad alto potenziale per l’export italiano - infrastrutture, manifatturiero, food & beverage, energie rinnovabili e hospitality - con l’obiettivo di rafforzare le relazioni commerciali tra l'Italia e il Sultanato.
Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution