Operazioni SACE - 11 novembre 2024

Ghella si rafforza in Australia con SACE grazie al finanziamento di HSBC da 103 milioni di dollari australiani

Ghella, gruppo italiano specializzato nella realizzazione di grandi infrastrutture e specialista nei lavori in sotterraneo, finalizza l’acquisizione di una quota di maggioranza di The RIX Group of Companies finanziata da HSBC e grazie al programma di internazionalizzazione della garanzia SACE.

HSBC e SACE annunciano una nuova operazione da 103 milioni di Dollari Australiani per sostenere la crescita di Ghella in Australia.

L’operazione finalizzata all’acquisto di una quota di maggioranza in The RIX Group of Companies, comprende The RIX Group, RIX Asset Maintenance e RIX Ground Engineering. Un investimento, quello di Ghella, che consolida la presenza nel Paese espandendo le competenze nel settore delle grandi infrastrutture. HSBC ha agito in qualità di Sole Mandated Lead Arranger, Lender e Agent.

SACE ha facilitato l’internazionalizzazione attraverso la garanzia al finanziamento. Il prodotto è offerto alle società italiane (o alle sussidiarie estere di società italiane) per sostenere la loro crescita a livello internazionale attraverso determinati costi e/o investimenti.

Fondata nel 1894, quest’anno segna il 130° anniversario di Ghella: realtà globale di primaria importanza nel settore delle costruzioni di grandi opere pubbliche. Specializzata in scavi in sotterraneo, nel corso di cinque generazioni ha realizzato con successo oltre 190 tunnel collegando più di 1000 km di metropolitane, ferrovie, autostrade e opere idrauliche.

Questa operazione rappresenta per HSBC la prima a supporto di un'acquisizione sotto il programma dell'Internazionalizzazione di SACE, anche grazie alla nostra lunga esperienza nel lavorare con l’Export Credit Agency italiana” ha dichiarato Alessandro Mazzi, Head of Asset and Export Finance Italy di HSBC.  “Questo dimostra ulteriormente il continuo sostegno da parte di HSBC verso gli investimenti internazionali dei propri clienti tramite strumenti finanziari strutturati e innovativi con soluzioni di finanziamento competitive e di lungo termine” ha dichiarato Fabrizio Caparrotti, Director, Wholesale Banking di HSBC.

Ancora una volta SACE è al fianco di un’azienda come Ghella, realtà internazionale di primaria importanza nel mondo delle costruzioni di grandi infrastrutture e già in prima linea sui temi della sostenibilità e dell’innovazione, a conferma del nostro impegno a sostenere la crescita internazionale del tessuto imprenditoriale italiano. E siamo lieti di averlo fatto con un partner globale quale HSBC la cui collaborazione è in continua crescita” ha dichiarato Giammarco Boccia, Head of Business Solutions di SACE.

Con questa acquisizione di Ghella, resa possibile grazie all’innovativo sostegno finanziario congiunto di SACE e HSBC, confermiamo la nostra vocazione internazionale consolidando la pluriennale presenza nel mercato australiano. The RIX Group of Companies porterà nuove competenze nella catena del valore del nostro gruppo accrescendone il  know how specialistico ha dichiarato Marco Tummarello, Chief Financial Officer di Ghella.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.
Accordi SACE - 23 luglio 2025
In occasione del Vertice intergovernativo e del Forum Imprenditoriale organizzato a margine, SACE conferma il proprio impegno nel promuovere export, investimenti e filiere ad alto potenziale nei Paesi coinvolti nel Piano Mattei: dalle infrastrutture all’energia, dall’agribusiness alla meccanica strumentale Firmato un MoU con BF International, società di BF S.p.A.
Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane