Operazioni SACE - 24 maggio 2011

Garantiti euro 200 milioni per il potenziamento delle autostrade gestite dal Gruppo SIAS

SACE ha garantito un finanziamento della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) di € 200 milioni a sostegno del piano di investimenti del Gruppo SIAS (Società Iniziative Stradali e Servizi) per il potenziamento delle autostrade gestite nel Nord-Ovest d’Italia. Il finanziamento rientra nell’ambito di un’operazione del valore complessivo di € 500 milioni finalizzata da BEI a fine 2009.
 

Gli investimenti finanziati figurano tra i progetti “prioritari” dell’Unione Europea ai fini dello sviluppo delle reti di trasporto trans-europee (“TEN-T”) e consentiranno di migliorare la viabilità in aree altamente industrializzate e ad elevata densità di popolazione.
 

Tra questi si segnalano l’ampliamento dell’autostrada A4 Torino-Milano, nel tratto di 57 km compreso tra Greggio e Milano, e la realizzazione di opere relative alla mitigazione dell’impatto ambientale e della sicurezza di altre tratte gestite dal Gruppo SIAS, tra cui l’autostrada A5, che collega Torino a Aosta e ai trafori Monte Bianco e Gran San Bernardo, e l’autostrada A10, che consente il collegamento con il confine francese di Ventimiglia.
 

Con l’operazione SACE conferma il proprio sostegno a progetti infrastrutturali strategici per l’economia italiana, che rendano più efficiente e competitivo il sistema di trasporto nazionale.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.