Operazioni SIMEST - 12 giugno 2019

SACE SIMEST (Gruppo CDP) ha finanziato nel bimestre aprile-maggio la crescita nel mondo di 121 PMI italiane

SIMEST, società che con SACE costituisce il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha sostenuto nel bimestre aprile-maggio l’espansione nel mondo di 121 PMI italiane.  Sono stati stanziati Finanziamenti agevolati per circa 46 milioni di euro che permetteranno alle aziende di fare il loro ingresso e rafforzarsi sui mercati internazionali, promuovendo il Made in Italy. Le risorse provengono dal Fondo pubblico che SIMEST gestisce per conto del MISE

Ventidue i Paesi su cui hanno puntato le imprese nazionali: Albania, Algeria, Australia, Brasile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Emirati Arabi, Giappone, India, Iraq, Kenya, Marocco, Messico, Russia, Serbia, Stati Uniti, Svizzera, Tanzania, Turchia, Uzbekistan e Vietnam. Cinque le tipologie di finanziamento a tasso agevolato, per coprire le spese collegate a: studi di fattibilità; programmi di assistenza tecnica; apertura e potenziamento di strutture commerciali; partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema; rafforzamento della capacità di export.

Tra le imprese finanziate nel bimestre:

COLMAR TECHNIK Spa – È un’azienda di Rovigo che progetta, costruisce e commercializza macchine industriali speciali per l'industria ferroviaria. Grazie al finanziamento SIMEST “Inserimento sui mercati esteri” potenzierà la struttura commerciale già attiva negli USA per introdurre sul mercato locale dei nuovi modelli di macchine rincalzatrici. Tutti i prodotti sono realizzati in Italia, mentre in loco viene effettuata esclusivamente la fase di allestimento, fine-tuning e messa in opera finale. Colmar Technik è già da tempo cliente di SIMEST: nel 2017 ha ottenuto le risorse per aprire una sede in Cina, dopo aver effettuato – grazie a un precedente finanziamento - uno studio di fattibilità.

SALAMI Spa – È attiva a Modena da oltre 60 anni nel settore dei componenti oleodinamici per carrelli elevatori, trattori e macchinari agricoli. Grazie a uno studio di fattibilità finanziato da SIMEST potrà valutare l’opportunità di aprire una filiale commerciale in Australia. Se i risultati saranno quelli attesi, l’impresa intende avviare un programma di inserimento con una propria struttura che le consentirà di essere presente sul territorio. 
Anche Salami è già cliente SIMEST, che l’ha supportata finanziariamente consentendole di aprire sedi commerciali in Cina, USA e Canada, di partecipare a fiere in USA e Thailandia e di rafforzare la capacità di export.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.