Operazioni SACE - 17 febbraio 2020

Da Vicenza a Bogotà: la tecnologia di Matex conquista il mercato sudamericano

SACE, che con SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha assicurato le vendite in Colombia di Matex, azienda veneta leader nella progettazione e realizzazione di macchinari e impianti per la produzione di tessuti e non-tessuti spalmati.

 

Nello specifico, l’azienda ha assicurato, direttamente online sul portale sacesimest.it, la vendita a un cliente colombiano di un impianto per la produzione di ecopelle del valore di 2,9 milioni di euro. Si tratta di una commessa strategica per Matex, l’importo rappresenta circa il 30% del suo fatturato. Grazie alla copertura di SACE, l’azienda ha potuto aumentare la competitività della propria offerta commerciale, concedendo dilazioni di pagamento più lunghe e proteggendosi dal rischio di mancato pagamento.

 

L’operazione è stata seguita dalla squadra di Export Coach, una nuova figura della rete commerciale SACE SIMEST dedicata al segmento PMI, che unisce l’esperienza su tematiche di export e internazionalizzazione a competenze in ambito digitale e di formazione. Attraverso questa figura, SACE SIMEST intende affiancare e supportare, con una logica di accompagnamento ai mercati esteri, le aziende direttamente sul territorio, aiutando gli imprenditori a orientarsi nelle strategie internazionali e scegliere le soluzioni migliori per la crescita dell’azienda.

 

Si tratta infatti di un’operazione commerciale molto importante per la Matex ed avere avuto la possibilità di proporre all’acquirente una facilitazione di pagamento a lungo termine, ci ha aiutato a concludere la trattativa – ha dichiarato Monica Frigo, Area Sales Manager di Matex -. Grazie al team SACE SIMEST siamo stati guidati passo passo nelle varie fasi operative, con estrema professionalità e rapidità”.    

Matex nasce nel 1973 a Brendola, in provincia di Vicenza, dall’esperienza maturata sul campo dal suo fondatore Gino Troncon, specializzandosi nel settore della progettazione e produzione di impianti e macchinari per la realizzazione di tessuti e non-tessuti spalmati ed accoppiati. Le tecnologie Matex sono apprezzate in tutto il mondo per le loro soluzioni “su misura” e l’attenzione all’innovazione e alla qualità. Matex è oggi una multinazionale tascabile, che opera in oltre 30 paesi nel mondo, attraverso una rete di agenti altamente qualificati. I macchinari targati Matex trovano applicazione in diversi settori: automobilistico, pelletteria di lusso (di famosi brand), abbigliamento, arredamento e design, dai film per la produzione di pellicole e grafiche, ai tessuti per l’edilizia, nonché nel settore farmaceutico.

 

La Colombia, nonostante un quadro politico complesso, è un mercato che offre un interessante potenziale per l’export italiano. Le nostre esportazioni verso Bogotà hanno fatto segnare un aumento dell’11% nei primi undici mesi del 2019 rispetto all’anno precedente, complice una domanda colombiana di prodotti Made in Italy sempre più intensa, diversificata e sofisticata. Si aprono spazi interessanti per le esportazioni italiane in particolare nei settori della meccanica strumentale, dei prodotti alimentari e delle bevande, degli articoli in gomma e plastica e degli apparecchi elettrici ed elettronici. Secondo le previsioni di SACE SIMEST, le vendite italiane verso il paese Sudamericano cresceranno in media del 3,4% nel triennio 2020-2022.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.