Operazioni SACE - 14 gennaio 2025

Da UniCredit un green loan project financing da 50.5 milioni di euro a GR Value Assets con garanzia SACE per la costruzione di un nuovo impianto eolico incentivato localizzato in Basilicata

UniCredit ha recentemente finalizzato un green loan project financing da 50.5 milioni di euro con garanzia SACE a favore di GR Value Assets S.r.l., holding company interamente detenuta da GR Value S.p.A., che detiene la società veicolo GR Value Ferrandina S.r.l.

Il finanziamento, certificato green ai sensi dei “Green Loan Principles” e che beneficia di fondi BEI (Banca Europea degli Investimenti) dedicati alla transizione energetica e della garanzia per opere di rilevanza strategica SACE, è finalizzato a sostenere i costi di costruzione e messa in esercizio di un impianto eolico di produzione di energia rinnovabile localizzato in Basilicata.

L’impianto, ubicato nei comuni di Ferrandina (MT), Salandra (MT) e Garaguso (MT) in  Basilicata, ha una capacità installata complessiva di 32 MW ed una produzione annua attesa di circa 72 GWh, in grado di coprire i fabbisogni energetici annui di circa 71 mila persone.

L’impianto, una volta in esercizio, permetterà di evitare emissioni climalteranti di oltre 52 mila tonnellate annue di CO₂ equivalenti, che considerando una vita utile dello stesso impianto di circa trent’anni, corrisponderà ad un risparmio di oltre 1,5 Milioni di tonnellate di CO₂ equivalenti che non saranno emesse in atmosfera.

L’operazione, un green loan project financing articolato su diverse linee di credito per cassa e per firma, per progetti greenfield eolici incentivati, è stata strutturata da UniCredit in qualità di Global Coordinator & Bookrunner, Structuring Mandated Lead Arranger, Original Lender e Hedging Bank, Banca Agente, SACE Agente e Banca dei Conti.

Questo asset energetico, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione del cambiamento climatico e aumento della sicurezza energetica nazionale, rientra negli obiettivi dell’EU Green New Deal ed è supportato dalla garanzia di rilevanza strategica di SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale, che riveste un ruolo centrale nell’attuazione del Green New Deal sul territorio italiano.

L’impianto, attualmente in fase di costruzione con entrata in esercizio prevista entro il 2025, beneficerà del contratto per differenza con il GSE.

Gianluca Veneroni, CEO di GR Value ha dichiarato: "Siamo oltremodo entusiasti di aver concluso con successo questa nuova importante operazione di finanziamento a supporto della nostra pipeline greenfield di impianti eolici e solari. Un’operazione che coinvolge una primaria banca italiana di relazione con il fondamentale supporto di SACE e che conferma la capacità del team di GR Value  di realizzare con rapidità ed efficacia progetti sfidanti coerentemente con gli obiettivi del nostro piano industriale. Tutto ciò, in un momento storico cosi delicato in cui la lotta al cambiamento climatico e l’indipendenza energetica sono diventati obiettivi nazionali strategici da raggiungere con la massima priorità. Siamo dunque orgogliosi di poter contribuire attraverso i nostri progetti alla transizione energetica dell’Italia e dell’Europa, verso un futuro energetico più sicuro e sostenibile.

Marica Campilongo, Head of Large Corporate Italy di UniCredit commenta: “UniCredit ha assunto un concreto impegno nella transizione verso un’economia green e sostenibile attraverso il supporto finanziario ai clienti che vogliono investire per trasformare il proprio modello produttivo. Questa operazione a favore del gruppo GR Value testimonia la nostra volontà di fornire alle comunità in cui operiamo le leve del successo e la nostra capacità di mettere a disposizione dei clienti soluzioni innovative in grado di avere un impatto positivo anche sull’indipendenza energetica del Paese, in coerenza con i programmi europei e nazionali”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.