Garanzia Italia SACE - 04 maggio 2022

Da UniCredit finanziamento a impatto sociale da 2,5 milioni di euro per la Cooperativa sociale Osa con Garanzia Italia di SACE

UniCredit ha concluso un’operazione di finanziamento a impatto sociale da 2,5 milioni di euro in favore della Cooperativa sociale Osa. L’operazione è stata assistita da SACE tramite Garanzia Italia, nell’ambito del Decreto Liquidità.

Il finanziamento è destinato a investimenti in tecnologia e strutturali che consentiranno alla Cooperativa di migliorare la qualità delle prestazioni e dei servizi erogati ai propri utenti e di incrementare le misure volte al rispetto dei criteri Covid Free e di distanziamento sociale previsti dalle recenti normative.

L’operazione a impatto sociale, oltre alle condizioni agevolate, prevede un meccanismo “Pay for succes” sulla base del quale, al raggiungimento degli obiettivi prefissati da Osa per il 2023, UniCredit erogherà un importo di 10.000 euro che la Cooperativa utilizzerà per l’acquisto di un mezzo per il trasporto di persone fragili nell’ambito dell’attività di assistenza domiciliare e dei servizi correlati (come ad esempio accertamenti diagnostici nelle strutture sanitarie).

Con il beneficio derivante dal risparmio degli oneri finanziari del finanziamento, la Cooperativa OSA si è impegnata ad incrementare le proprie attività ed aumentare progressivamente - anno per anno - il numero di persone assistite a domicilio, stimando di poter raggiungere, nel 2024, circa 60.000 assistiti.

“Siamo lieti – ha dichiarato Roberto Fiorini, Responsabile per il Centro Italia di UniCredit - di poter supportare nuovamente la Cooperativa sociale OSA che abbiamo già sostenuto nel suo impegno per continuare a svolgere la sua attività durante la crisi pandemica. La Cooperativa svolge un importante lavoro di supporto alle categorie fragili sul territorio e in UniCredit siamo convinti che il ruolo di una banca non sia semplicemente quello di erogare finanziamenti. Abbiamo un importante scopo sociale che è quello di aiutare le persone – imprenditori, famiglie e soggetti vulnerabili – a costruirsi una vita migliore. Vogliamo contribuire con il nostro lavoro ad aiutare le nostre comunità a progredire, per creare insieme una società più equa e sostenibile per tutti”

“SACE è orgogliosa di contribuire ai progetti di investimento della Cooperativa OSA. –ha dichiarato Mario Melillo, Responsabile Mid Corporate Centro di SACE –  Si tratta, infatti, di una realtà importante a livello nazionale, che fornisce assistenza alle persone fragili e che ha giocato un ruolo di primo piano nella lotta al COVID-19. Con questa operazione SACE conferma ancora una volta il proprio impegno a supporto del tessuto imprenditoriale e sociale del Paese.”

La Cooperativa “OSA” – composta da oltre 3600 soci - fornisce assistenza sociosanitaria a domicilio e nelle strutture gestite su gran parte del territorio nazionale. In convenzione con il SSN svolge anche attività di coordinamento e supporto in alcuni reparti di importanti Aziende Ospedaliere italiane. I servizi offerti riguardano l’assistenza domiciliare integrata (ADI), la gestione di residenze, centri di riabilitazione, servizi socioassistenziali e servizi ospedalieri.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.