Accordi SACE Fct - 07 febbraio 2013

Da SACE Fct e Gruppo Cariparma Crédit Agricole € 75 milioni per le imprese creditrici della PA

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole e SACE Fct hanno finalizzato un accordo di collaborazione per consentire alle imprese fornitrici della Pubblica Amministrazione (PA) un più facile accesso ai servizi di factoring per sostenere le esigenze di liquidità e migliorare la gestione dei flussi di cassa.

Grazie all’accordo - firmato oggi da Carlo Piana, Direttore Centrale Imprese Corporate del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, e Franco Pagliardi, Direttore Generale di SACE Fct - le imprese clienti di Cariparma Crédit Agricole potranno rivolgersi alle 900 filiali bancarie in tutta Italia per conoscere e richiedere i servizi di SACE Fct, a cui è stato destinato un plafond iniziale di € 75 milioni.

“In una congiuntura in cui sempre più aziende cercano nuovi strumenti per gestire al meglio i propri flussi di cassa - ha spiegato Franco Pagliardi, Direttore Generale di SACE Fct -, siamo impegnati a far crescere la nostra presenza sul territorio. L’accordo di oggi è un passo avanti importante in questa direzione: ci vede collaborare con uno dei maggiori gruppi bancari operanti in Italia, con una lunga tradizione a sostegno del nostro tessuto imprenditoriale”.

“Siamo felici di poter offrire ai nostri clienti i servizi di SACE Fct in un ambito così importante e delicato come quello dei crediti verso la Pubblica Amministrazione – ha dichiarato Carlo Piana, Direttore Centrale Imprese Corporate del Gruppo Cariparma Crédit Agricole. L’accordo concluso oggi ci consente di proseguire con efficacia il nostro percorso di attenzione alle esigenze del mondo imprenditoriale e si aggiunge alle “Nuove misure per il credito alle PMI” sancite dal Decreto Sviluppo, a cui il nostro Gruppo Bancario ha aderito fin da subito. Sono numerose le aziende italiane che risentono dell’allungamento dei tempi di pagamento da parte della PA – ha proseguito Piana – con impatti sul loro fabbisogno di liquidità: fattori che ne condizionano vitalità e programmi di sviluppo. Per questo i servizi sviluppati in collaborazione con SACE Fct hanno l’obiettivo di offrire alle imprese non solo un supporto creditizio ma anche un contributo al mantenimento o al ripristino dell’equilibrio finanziario nell’operatività aziendale”
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 06 agosto 2026
Si è conclusa oggi la missione in Western Australia di Guglielmo Picchi, Presidente di SACE, accompagnato da Gianclaudio Torlizzi, consigliere del Ministro della Difesa Guido Crosetto e da Flavio Castri, Head of South-East Asia and Oceania di SACE. La visita, organizzata con il supporto del Consolato d'Italia a Perth, è stata dedicata al rafforzamento della cooperazione economica tra Italia e Australia Occidentale.
Accordi SACE - 04 agosto 2026
Il Gruppo BPER ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.
Accordi SACE - 03 agosto 2026
Nei mercati internazionali, la possibilità di concedere tempi di pagamento più lunghi può essere determinante per aggiudicarsi una commessa. Per l’esportatore, però, la dilazione aumenta l’esposizione al rischio di mancato pagamento e può rendere meno sostenibile l’offerta. Il Credito Fornitore risponde a questa esigenza: grazie all’integrazione tra la copertura assicurativa di SACE e il Contributo Export in conto interessi a fondo perduto di SIMEST, consente alle imprese italiane di proporre ai clienti esteri condizioni di pagamento competitive a medio-lungo termine, proteggendo il credito e mantenendo sotto controllo l’equilibrio economico-finanziario. La dilazione diventa così una leva commerciale per conquistare ordini, entrare in nuovi mercati e far crescere l’export.