Operazioni SACE - 04 novembre 2014

Da SACE e Banca Mps €500 mila per il Gruppo Giglio, apripista in Cina per Tv ed e-commerce Made In Italy

Gruppo Giglio, SACE e Banca Monte dei Paschi di Siena annunciano oggi la finalizzazione di un’operazione da 500 mila euro destinata a sostenere i progetti di sviluppo in Cina dell’emittente televisiva italiana, specializzata in innovazione tecnologica, prima ed unica società straniera autorizzata a trasmettere sulle piattaforme della TV pubblica cinese.  

 

 

Il finanziamento, erogato da Banca Monte dei Paschi di Siena e garantito da SACE al 50%, è finalizzato a sostenere i costi per lo sviluppo della televisione digitale e la realizzazione della prima piattaforma multimediale di e-commerce italiano in Cina che, grazie alla sua funzione “second screen”, consentirà ai telespettatori di acquistare i prodotti direttamente dal loro televisore.

 

 

Gruppo Giglio è un editore specializzato in canali televisivi tematici con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali. In Italia trasmette attraverso  Acqua e Play.me (rispettivamente ai canali 65 e 68 del digitale terrestre) e 2 canali digitali (Music Box e Yacht & Sail);  all’estero è presente con Nautical Channel, l’unica televisione al mondo interamente dedicata alla nautica e agli sport acquatici. Dallo scorso anno, grazie a un accordo siglato con le principali società pubbliche cinesi, è l’unica società occidentale del settore media ad aver siglato un accordo con il Governo della Repubblica Popolare per la realizzazione della TV digitale in Cina.

 

 

Forte di questa esperienza, Gruppo Giglio rafforza il suo percorso di crescita valutando l’ingresso sul mercato dei capitali: grazie al supporto di SACE è da oggi parte del progetto ELITE – il programma di Borsa Italiana di cui è partner anche il gruppo assicurativo-finanziario italiano – ideato per supportare la crescita e accompagnare verso i mercati finanziari le Pmi italiane più innovative e orientate all’internazionalizzazione.

 

 

Alessandro Giglio, amministratore delegato del Gruppo Giglio, è grato a Banca Monte dei Paschi e a SACE per il sostegno concreto all’attività dell’azienda che dirige, ed è entusiasta del suo ingresso nel programma Elite: “Quando SACE ci ha consigliato di candidarci al programma Elite non comprendevo appieno la grande opportunità che mi si presentava. Ora sono estremamente felice ed onorato di prendere parte alla prestigiosissima iniziativa e spero di riuscire, con l’aiuto di SACE, Banca Monte dei Paschi e Borsa Italiana, a far diventare la Giglio Group un sempre più autorevole porta-bandiera del Made in Italy nel mondo”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.