Operazioni SACE - 09 luglio 2020

Da Banca MPS un finanziamento di 20 milioni per il Gruppo Bricofer con Garanzia Italia di SACE

Banca Monte dei Paschi di Siena ha erogato a favore della Società Bricofer Group un finanziamento di 20 milioni di euro assistito da garanzia SACE, nell'ambito del programma Garanzia Italia.

L’operazione strutturata con una durata di 70 mesi, consentirà alla società di fronteggiare l'incremento della necessità di circolante, data l'improvvisa interruzione dell'attività dovuta all’emergenza epidemiologica Covid-19, e permetterà di promuovere progetti di sviluppo del Gruppo per l'ampliamento, la diversificazione e l'innovazione tecnologica della rete vendita.

Bricofer, icona italiana del fai da te, nasce nel 1979 quando Aldo Pulcinelli apre un piccolo negozio di ferramenta a Roma. Dopo un decennio di attività, grazie all’intuizione di uno dei figli del fondatore, viene creata e sviluppata una rete distributiva propria formata da punti vendita a gestione diretta e punti vendita in franchising. Nasce così una nuova realtà che si impone rapidamente sul mercato e si rivela ben presto una formula di successo che, da oltre un ventennio, ha consentito al Gruppo di affermarsi come il più grande network completamente italiano del bricolage.

“Il finanziamento servirà per proseguire anche in questa situazione straordinaria - riporta Massimo Pulcinelli, Presidente del Gruppo Bricofer- e grazie al prezioso supporto di Banca Monte dei Paschi di Siena sarà possibile dare un nuovo slancio alle nostre attività e proseguire nel piano industriale e di innovazione già intrapresi nello scorso anno, consolidando così ulteriormente il nostro brand nel mercato italiano”.

“Il perfezionamento di quest’operazione ci rende particolarmente orgogliosi perché, soprattutto in questa fase di emergenza, vogliamo supportare concretamente il tessuto economico nazionale - ha affermato Giampiero Bergami, Vice direttore generale e Chief Commercial Officer di Banca Mps -. Questo finanziamento sostiene i progetti di una realtà imprenditoriale totalmente italiana, dinamica e innovativa, confermando l’attenzione di Banca Mps per lo sviluppo e la crescita del territorio.”

Questa operazione è un ulteriore passo nel percorso che ci vede con Garanzia Italia al fianco delle aziende italiane con l’obiettivo di supportarle sul fronte della liquidità necessaria a superare questo momento complesso – ha dichiarato Mario Bruni, Responsabile Mid Market di SACE -. Insieme al sistema bancario, qui rappresentato da MPS, siamo pronti a fare sempre di più per la competitività delle aziende italiane che, come Bricofer, contribuiscono ogni giorno alla crescita economica del Paese”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.