Operazioni SACE - 09 luglio 2020

Da Banca MPS un finanziamento di 20 milioni per il Gruppo Bricofer con Garanzia Italia di SACE

Banca Monte dei Paschi di Siena ha erogato a favore della Società Bricofer Group un finanziamento di 20 milioni di euro assistito da garanzia SACE, nell'ambito del programma Garanzia Italia.

L’operazione strutturata con una durata di 70 mesi, consentirà alla società di fronteggiare l'incremento della necessità di circolante, data l'improvvisa interruzione dell'attività dovuta all’emergenza epidemiologica Covid-19, e permetterà di promuovere progetti di sviluppo del Gruppo per l'ampliamento, la diversificazione e l'innovazione tecnologica della rete vendita.

Bricofer, icona italiana del fai da te, nasce nel 1979 quando Aldo Pulcinelli apre un piccolo negozio di ferramenta a Roma. Dopo un decennio di attività, grazie all’intuizione di uno dei figli del fondatore, viene creata e sviluppata una rete distributiva propria formata da punti vendita a gestione diretta e punti vendita in franchising. Nasce così una nuova realtà che si impone rapidamente sul mercato e si rivela ben presto una formula di successo che, da oltre un ventennio, ha consentito al Gruppo di affermarsi come il più grande network completamente italiano del bricolage.

“Il finanziamento servirà per proseguire anche in questa situazione straordinaria - riporta Massimo Pulcinelli, Presidente del Gruppo Bricofer- e grazie al prezioso supporto di Banca Monte dei Paschi di Siena sarà possibile dare un nuovo slancio alle nostre attività e proseguire nel piano industriale e di innovazione già intrapresi nello scorso anno, consolidando così ulteriormente il nostro brand nel mercato italiano”.

“Il perfezionamento di quest’operazione ci rende particolarmente orgogliosi perché, soprattutto in questa fase di emergenza, vogliamo supportare concretamente il tessuto economico nazionale - ha affermato Giampiero Bergami, Vice direttore generale e Chief Commercial Officer di Banca Mps -. Questo finanziamento sostiene i progetti di una realtà imprenditoriale totalmente italiana, dinamica e innovativa, confermando l’attenzione di Banca Mps per lo sviluppo e la crescita del territorio.”

Questa operazione è un ulteriore passo nel percorso che ci vede con Garanzia Italia al fianco delle aziende italiane con l’obiettivo di supportarle sul fronte della liquidità necessaria a superare questo momento complesso – ha dichiarato Mario Bruni, Responsabile Mid Market di SACE -. Insieme al sistema bancario, qui rappresentato da MPS, siamo pronti a fare sempre di più per la competitività delle aziende italiane che, come Bricofer, contribuiscono ogni giorno alla crescita economica del Paese”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 18 giugno 2024
Grazie alla nuova garanzia Archimede di SACE, è stato finanziato il progetto che prevede il completamento di UpTown, il primo smart district italiano a Milano. Concesso un finanziamento di 101 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo, Banco BPM, BPER con la partecipazione di BCC Milano e Centropadana, del Gruppo BCC ICCREA, è stato concesso a EuroMilano, società immobiliare attiva su progetti di rigenerazione urbana. SACE, con la garanzia al 25% dell’importo, genera un effetto leva che consentirà di realizzare investimenti per circa 230 milioni di euro in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile sul territorio nazionale
Accordi SACE - 14 giugno 2024
Firmato un protocollo di collaborazione per iniziative e progetti legati ai temi dell’evento che si terrà in Giappone Saranno incentivati strumenti di sostegno finanziario, implementate iniziative di promozione del sistema italiano dell’innovazione e favorite opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti esteri nei Paesi asiatici dell’area del Pacifico
Operazioni SACE - 13 giugno 2024
Finanziamento da 115 milioni (65 UniCredit e 50 Cassa Depositi e Prestiti) con garanzia SACE sulla quota dedicata all’internazionalizzazione Lo storico Gruppo di abbigliamento e accessori sportivi avvia un percorso di crescita sul mercato tedesco mirato ad ampliare la propria offerta commerciale Il progetto prevede anche un potenziamento della rete sia in Germania che in Italia con l’apertura di nuovi punti vendita